cous cous
Il nostro menù del giorno 05_11_2021
5 Novembre 2021
salmone al prezzemolo
Il nostro menù del giorno 08_11_2021
8 Novembre 2021

La scelta del nome è un’ipoteca per tutta la vita

il nome perfetto
Condividi sui social

Fino a qualche anno, era consuetudine chiamare i bambini con lo stesso nome del nonno o della nonna, un po’ a perpetuare una tradizione che vede nel piccolo la continuità della famiglia paterna. Oggi molti dei nomi utilizzati generazioni fa risultano essere poco graditi alle neo mamme, nomi desueti, come Pasqualino o Carmela, oltre a far discutere la coppia, potrebbe esporre il piccolo a prese in giro, certo non accettabili ma frequenti tra i bambini. Il nome è un’eredità non da poco e sarà tale per tutta la vita

La scelta di un nome alla moda

Negli anni abbiamo assistito alla pandemia di nomi come: Giulia o Deborah, eredità di sceneggiati televisivi o della cantante del momento. Attenzione quindi a non eccedere nel senso opposto alla tradizione, scegliendo un nome modaiolo, dettato dal gusto del momento, sulla scia emotiva del personaggio famoso. Nomi che richiamano personaggi televisivi possono essere positivi, ma possono anche risultare bizzarri e non è detto che il piccolo, una volta ragazzino sia contento del nome, soprattutto se, si presta ad essere utilizzato dai compagni di scuola per prese in gito. Meglio conciliare l’originalità con la normalità senza eccedere.

Meglio fare prove armoniche tra nome e cognome

Se il cognome è molto lungo è preferibile un nome corto e viceversa, mentre se il cognome è ricco di consonanti dure come t, r, z è bene scegliere un nome breve e ricco di vocali come Lucia, Paolo o Gaia. Facciamo poi attenzione ad alcune regole imposte dalla legge, ad esempio nomi stravaganti potrebbero non essere accettati dall’Ufficiale di Stato Civile anche se il comma quarto dell’articolo 34 del D.P.R. 396/2000 ne ha modificato la portata. Mentre prima l’ufficiale di Stato Civile poteva opporsi alla registrazione di un nome che non rispondesse ai requisiti imponendo un nome di sua scelta, oggi, pur in presenza di divieti, può opporsi ma non può rifiutare la registrazione del nome. L’ufficiale, dopo aver informato il dichiarante, può solo trasmettere gli atti al Procuratore della Repubblica che, a sua discrezione, può attivarsi per chiedere una sentenza di rettifica del nome. Solo se il procuratore non procede posso attivarsi i genitori attraverso un’istanza prefettizia. Meglio o peggio rispetto al passato?  Di certo sono diminuiti i casi di contenzioso. Comunque in materia di scelta del nome il legislatore ha optato per lasciare grande libertà ai genitori, facciamone però buon uso.

Per ben scegliere il nome a disposizione ecco per voi una gran varietà con i relativi significati:

Nomi per bambine   

Nomi per bambini  

Rossi Lina

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.