La Walt Disney si misura per questo Natale con una vera sfida: il 20 dicembre esce infatti – Il ritorno di Mary Poppins – il film sulla celebre tata inglese che è entrata nella storia del cinema commovendo e divertendo intere generazioni. Mary Poppins è interpretata dalla bravissima Emily Blunt, alla quale è stato affidato il compito di competere con la mitica Julie Andrews. Questa volta Mary deve aiutare Michael Banks, cresciuto e con una famiglia tutta sua, a risolvere problemi molto attuali…. Insomma, la nuova puntata di un classico da non perdere assolutamente.
Sempre della Disney, in uscita però il 1° gennaio, è – Ralph spacca Internet – un viaggio tecnologico dietro le quinte della Rete che si trasforma in un’avventura divertente e a misura di bambino. Il film è il sequel di Ralph Spaccatutto, ambientato questa volta nel mondo del web. Vanellope e Ralph devono imparare a confrontarsi con una realtà fatta di meme, gattini, social network e haters, mentre cercano un volante di ricambio per Sugar Rush, necessario a garantire la permanenza del gioco di Vanellope in sala giochi. Un film davvero per tutti, con un fantastico cammeo delle principesse Disney e in grado di insegnare anche ai nonni, che accompagneranno i nipoti, il linguaggio del web.
Torna per la terza volta Il Grinch – il verde e imbronciato personaggio che rappresenta tutto quello che c’è di contrario al Natale: un cattivo per forza che cattivo non è davvero, ma si sforza di esserlo per reazione alla sua perenne condizione di isolamento e solitudine, che a Natale, quando tutti si vogliono bene e sono felici, si fa sentire ancora di più. Insieme al Grinch questa volta ci sono una bambina, il suo cane Max e un cuore di due taglie più piccole del normale. Un film che fa sorridere e pensare a chi non è circondato di affetto.
La vigilia di Natale sul grande schermo torna l’Uomo ragno, con il film Spider-Man: Un Nuovo Universo, che stavolta però viene interpretato con la tecnica dell’animazione e una trama inaspettata, diversa dal solito clichè del supereroe al quale eravamo ormai abituati, con suoni roboanti ed effetti speciali in primo piano. Il vecchio Spider-Man infatti è morto e al suo posto c’è lo studente Miles Morales che cerca di combattere il male, ma viene ostacolato dai nemici storici di Spider-Man, ossia Green Goblin, Scorpione e altri.
Il 20 dicembre esce anche Bumblebee, un nuovo episodio della saga dei Transformers ma 20 anni prima delle storie che già conosciamo con Optimus Prime e gli altri. Una pellicola nuova, con ritmi meno convulsi e profili psicologici più approfonditi, per catturare una nuova fetta di pubblico e conquistare tutta la famiglia. Il trailer mostra il tocco sentimentale del regista Travis Knight, che ha già diretto in passato il bellissimo- Kubo e la spada magica. Un film d’azione ma con anche un po’ di cuore.
Lina Rossi