8 febbraio 2022: la Camera dei deputati ha approvato definitivamente, con una maggioranza di due terzi dei suoi membri, il disegno di legge sulla riforma costituzionale. Nel testo è, finalmente inclusa – la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni –. Il disegno di legge era stato già approvato dal Senato con doppia deliberazione. Il testo ha ottenuto 468 voti favorevoli, un contrario e sei astenuti. La riforma entra subito in vigore e viene sottoposta a referendum proprio perché è stata votata da oltre due terzi del Parlamento. Per la prima volta, viene introdotto nella Costituzione il riferimento agli animali. Sarà poi il legislatore a definire le forme e i modi di tutela.
L’articolo 9 della Costituzione rientra tra i principi fondamentali. La riforma appena approvata introduce un ulteriore comma ai due già esistenti. Ecco i punti del nuovo testo:
Si tratta di una novità importante e in linea con l’orientamento della normativa europea. L’articolo 13 del Trattato sul Funzionamento dell’UE stabilisce che:
Non solo gli animalisti, ma tutti coloro che hanno un minimo di sensibilità verso la natura e gli animali sono soddisfatti di questo cambiamento epocale e culturale, infatti, finalmente riconosce dignità agli animali e non sono più considerati alla stregua di oggetti ma che sono, appunto, esseri senzienti. Ci si augura che la novità non si limiti solo a parole sulla carta, ma che si traduca realmente in un maggior benessere di tutte le specie, dagli esemplari da compagnia fino a quelli degli allevamenti, spesso detenuti in condizioni di vita intollerabili.
La riforma introduce due nuovi limiti a quelli già esistenti, entro i quali si può svolgere l’iniziativa economica privata. Questa non deve apportare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. I primi due limiti, relativi a salute e ambiente, vengono prima degli altri, attuando di fatto l’articolo 9 della Costituzione che menziona la tutela dell’ambiente come valore primario da tutelare. Ancora, la destinazione e il coordinamento dell’attività economica pubblica e privata devono espletarsi non solo per fini sociali ma anche per fini ambientali. Infine, l’ultimo articolo del DDL introduce la seguente clausola di salvaguardia:
Giorgia Andretti
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.