Nessuno potrà dirci come stanno veramente le cose. Come conseguenza delle mie conoscenze posso soltanto esprimere un semplice pensiero: fintanto che non si ravvede nessuna sete di potere, la sessualità è vissuta solo per placare la sete del piacere romantico ed erotico, indipendentemente dall’appartenenza di genere. È questo ciò che si percepisce dalla lettura della Genesi, nella storia dei nativi americani e negli induisti.
Il nuovo saggio di Rosalba Trabalzini, psichiatra e psicoterapeuta CBT che da anni è impegnata negli studi di genere e nell’aiutare coloro che presentano disagi psichici, emotivi e fisici legati al riconoscimento e all’accettazione della propria identità di genere e/o del proprio orientamento sessuale. Nell’opera si prendono in esame sia i fattori genetici sia quelli psicologici, infatti, entrambi concorrono alla definizione di una verità che a volte non si vuole ascoltare, causando disturbi più o meno gravi. La dott.ssa Rosalba Trabalzini auspica la presenza del nucleo familiare come coadiuvante nel processo di terapia, per offrire una base sicura ai pazienti in difficoltà nel gestire il senso di inadeguatezza, la solitudine e la sofferenza derivanti dalla propria confusione interiore, oltre che dai crudeli giudizi della società.
A commettere i danni peggiori è il credo religioso, isolando e annientando psicologicamente non solo la persona interessata ma anche la sua famiglia: l’autrice effettua una brillante analisi storica e sociologica ripercorrendo i modi in cui le religioni, e alcune importanti civiltà del passato, hanno affrontato i temi relativi all’identità di genere e all’orientamento sessuale, concentrandosi in particolar modo sull’omosessualità. Si parla quindi dell’Antico Egitto, dell’Induismo, dell’Ebraismo, dell’Antica Grecia, del Cattolicesimo, dell’Islamismo e dei Nativi americani, osservando come alcuni di essi fossero totalmente contrari, mentre altri non presero mai una posizione netta nei confronti degli omosessuali. Inoltre, alcune civiltà, soprattutto le orientali e dei nativi americani, in cui l’omosessualità è stata non solo ben accettata, ma per lo meno tollerata.
Nel saggio – Omosessualità e spiritualità: dagli albori ai nostri giorni – non poteva mancare la visione biochimica, sono infatti presenti interessanti approfondimenti sulla ricerca biochimica e neurologica in merito all’identità sessuale, restituiti con un linguaggio semplice e scorrevole e quindi adatto a tutti. A completamento dell’opera un affascinante apparato iconografico e una serie di esempi tratti dal suo lavoro di psicoterapeuta, riportati con il suo intelligente approccio privo di giudizio, in favore della verità oggettiva.
Biografia di Rosalba Trabalzini, nasce da una famiglia di umili origini, e non ha quindi potuto studiare nei tempi giusti. A quattordici anni ha iniziato a lavorare come pulitrice di verdure in un supermercato e preparatrice di basi per quadri di pittori, fino a quando vince un concorso per infermieri nel 1969, e le porte del Santa Maria della Pietà, il manicomio di Roma, le si aprono per stravolgerle la vita. Il diploma di infermiera psichiatrica è il passe-partout per conseguire la Laurea in Psicologia nel 1977, la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva CBT nel 1980, la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1984 e la specializzazione in Psichiatria e Neurologia nel 1989, per finire poi nella psichiatria penale. Ha lavorato in un penitenziario come psichiatra e ora lavora come CTU per il tribunale penale di Roma, oltre a svolgere l’attività di psicoterapeuta. In ragione delle sue competenze in merito all’età evolutiva, ha fondato nel 1999 il primo giornale online www.guidagenitori.it, registrato preso il Tribunale di Roma, assumendone la carica di Responsabile editoriale e scientifico. Pubblica le opere “Guidagenitori.it. La guida per comprendere il comportamento dei nostri figli” (2010), “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza” (2022) e “Omosessualità e spiritualità: dagli albori ai nostri giorni” (2023).
Rossi Lina
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.