Il Morbillo torna a far parlare di sé in tutta Europa

Latte di cocco e burro chiarificato attivano il colesterolo
19 Marzo 2024
quadrucci con fave
Limitare il colesterolo a 300 milligrammi al giorno
20 Marzo 2024

Il Morbillo torna a far parlare di sé in tutta Europa

vaccinazione morbillo
Condividi sui social

In Italia, così come in altre parti del mondo, la situazione relativa ai casi di morbillo può variare di anno in anno a seconda di diversi fattori, tra cui le coperture vaccinali, l’emergere di focolai, e le campagne informative sul vaccino. Il morbillo è una malattia altamente contagiosa, ma prevenibile attraverso la vaccinazione. L’aumento dei casi può essere un campanello d’allarme sulla necessità di migliorare le coperture vaccinali o di contrastare l’informazione scorretta sulla vaccinazione. Le autorità sanitarie nazionali, come il Ministero della Salute italiano e l’Organizzazione Mondiale della Sanità  – OMS, forniscono rapporti e aggiornamenti periodici sulla situazione delle malattie infettive in generale, inclusi i casi di morbillo. Nel nostro paese sono stati segnalati 44 casi di Morbillo, con  29 casi in più rispetto ai 15 del 2022.

Facciamo la conoscenza con il virus del Morbillo

La malattia del morbillo è causata da un virus altamente contagioso appartenente alla famiglia dei Paramyxoviridae. È una malattia che può contagiare sia bambini sia adulti, sebbene sia più comune e in genere più grave nei bambini piccoli. Il contagio avviene principalmente attraverso le goccioline respiratorie espulse da una persona infetta quando tossisce, starnutisce o parla, ma anche attraverso il contatto diretto con secrezioni nasali o faringee. Il virus può sopravvivere sulle superfici per alcune ore, rendendo possibile la trasmissione anche toccando oggetti o superfici contaminate e poi toccando bocca, naso o occhi. Il periodo di incubazione del morbillo, ossia il tempo che intercorre tra l’esposizione al virus e l’apparizione dei primi sintomi, generalmente varia dai 10 ai 12 giorni. I sintomi iniziano spesso con febbre alta, seguita da una triade di sintomi che comprende tosse, rinite ovvero naso che cola e congiuntivite occhi arrossati e infiammati. Alcuni giorni dopo l’inizio di questi sintomi, compare una eruzione cutanea tipica che inizia solitamente sul viso e dietro le orecchie, per poi diffondersi al resto del corpo.

Perché la vaccinazione per Morbillo è così importante

Il morbillo può portare a complicazioni gravi, soprattutto nei bambini sotto i 5 anni e negli adulti sopra i 30 anni. Le più comuni complicazioni includono congiuntivite, insofferenza alla luce, fastidio e bruciore agli occhi, macchie biancastre sulla mucosa della bocca e del palato infezioni dell’orecchio, diarrea e polmonite, mentre le complicanze più gravi possono includere encefalite, un’infezione che causa l’infiammazione generalizzata del cervello. Le complicazioni possono anche risultare fatali. La prevenzione del morbillo è possibile ed è altamente efficace attraverso la vaccinazione. Il vaccino contro il morbillo è spesso combinato con i vaccini contro la parotite e la rosolia nel vaccino MPR  – morbillo-parotite-rosolia. Le campagne di vaccinazione hanno portato a una drastica riduzione dei casi di morbillo e delle sue complicanze in tutto il mondo. L’obiettivo, per eradicare la malattia del morbillo, dovrebbe raggiungere una copertura almeno del 95%, purtroppo, solo quattro stati in Europa lo hanno raggiunti e noi non siamo tra questi.

Sahalima Giovannini

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.