prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Vi aspettiamo a Lamezia Terme per il secondo appuntamento con Nativity

aprile 8, 2014 10:22 am

Nativity, la pediatria incontra la famiglia. A disposizione specialisti per occuparsi a 360 gradi della salute dei nostri bambini. Negli ambulatori allestiti per le visite anche gli esperti di Guidagenitori, i consulti sono gratuiti.

E’ stata il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, in conferenza stampa, ad annunciare il secondo appuntamento con Nativity, un evento così importante da ricevere il beneplacito di Papa Francesco in persona. “Vivo apprezzamento per l’iniziativa che si propone come argomento di dialogo diretto tra le famiglie e gli operatori della medicina infantile.” Con queste parole, il Pontefice aveva gratificato la conclusione della prima edizione di Nativity, la pediatria incontra la famiglia, svoltasi a Roma da 20 al 22 Settembre dello scorso anno con un’affluenza di oltre 12.000 persone e 1.800 controlli medico-specialistici.

Tre giorni per la salute dei bambini
Nata in collaborazione con la Fondazione Pediatria e Famiglia, fondazione che vede tra i soci fondatori la nostra associazione Guida per Genitori, la SIP Pediatria, l’Accademia Internazionale di Pediatria, la SIMA e la CIPe, condivisa con il Pontificio Consiglio per la Famiglia, Nativity si pone l’obiettivo di avvicinare genitori, nonni, fratelli ai progressi della medicina infantile, mettendo gratuitamente a disposizione medici specialisti. E l’appuntamento torna tra poco, precisamente dal 9 all’11 maggio a Lamezia Terme, in Calabria, arrivando quindi in una città del sud: la prova che questo evento itinerante intende rendere fruibile al maggior numero di famiglie italiane consulenze di alto valore medico-scientifico a costo zero, infatti, i consulti sono totalmente gratuiti. Un appuntamento corale che ricongiunge il nucleo familiare durante tre giornate dedicate alla conoscenza e alla prevenzione. La seconda edizione del più grande evento della pediatria italiana si svolgerà presso il Centro Agroalimentare di Lamezia Terme, con la forte e significativa adesione della Regione Calabria oltre che sul sostegno del Consiglio Regionale e delle Aziende Sanitarie Provinciali di Catanzaro, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Cosenza e Crotone.

Tantissimi specialisti di pediatria e non solo
In che cosa consisterà Nativity? In tre giorni in cui, all’interno di uno spazio appositamente allestito, i genitori ma anche i nonni, i fratellini, gli zii, gli insegnanti e tutti coloro che hanno a che fare con la salute dei bambini potranno usufruire di visite specialistiche gratuite per tutte le aree della salute infantile e quindi: pediatria generale, allergologia, malattie respiratorie, cardiologia, gastroenterologia, endocrinologia, diabetologia e obesità, oculistica, neuropsichiatria infantile, dermatologia, ematologia, reumatologia e otorinolaringoiatria. Saranno 150 i pediatri calabresi che si alterneranno nei 10 consultori allestiti per l’occasione. La seconda edizione di Nativity affronterà principalmente il tema dell’obesità infantile purtroppo aumentata in modo esponenziale tra i bambini della Calabria, in quanto la Regione può vantare una legge sull’alimentazione e sulla dieta mediterranea. All’interno dello spazio allestito dalla Coldiretti troverà spazio il progetto della nostra associazione Guida per Genitori: Mamme – Mixer.

Impariamo a mangiare meglio
Tra gli esperti a disposizione ci sarà anche la dottoressa Rosalba Trabalzini, che metterà a disposizione la sua competenza per i delicati temi che riguardano la psicologia dell’età evolutiva. Per prenotare la propria visita gratuita, è sufficiente collegarsi al sito www.nativitypediatria.eu, e fissare il giorno e l’orario migliore. È un evento da non perdere, non solo offre la possibilità di pensare alla salute dei bambini in un momento economico difficile ma lo è a titolo completamente gratuito. L’evento si svolgerà in una location allegra e ludica, a misura di bambino, con spazio gioco e aree relax per godersi ancora meglio una giornata straordinaria. I bambini presenti saranno anche impegnati in originali attività di intrattenimento all’insegna del buon cibo in collaborazione con Coldiretti Calabria ed è proprio in questo spazio espositivo che si terrà Mamme – Mixer, l’evento organizzato dalla nostra associazione Guida per Genitori, nato per imparare a mangiare meglio, con gusto e divertimento. E Nativity non si ferma qui: per il 2014 sarà organizzata l’edizione del 7-9 novembre a Roma. Per il 2015 sono previste tre tappe: Milano, Roma e ancora al sud.

La redazione di Guidagenitori.it

- -


ARTICOLI CORRELATI