prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

2019 – GuidaGenitori.it compie 20 anni

gennaio 15, 2019 10:00 am

GuidaGenitori.it è nato nel 1999 da un’idea di Rosalba Trabalzini, essere medico dell’età evolutiva la convinse del bisogno di offrire ai genitori notizie corrette sulla salute dei figli

Iniziò così l’avventura di GuidaGenitori.it, Rosalba, come molti nostri utenti amano chiamarla confidenzialmente, iniziò a gettare il germe della sua terza creatura nel gennaio del 1999. Raccolse intorno al suo progetto un gruppo di colleghi medici e genitori decisi a sfruttare le potenzialità dell’allora meteora Internet, dove per scaricare un documento era necessario attendere anche quindici minuti, per realizzare una piazza virtuale dedicata allo scambio di informazioni, di suggerimenti e soprattutto di consigli.

 

Tutti insieme per la Mironet S.r.l.

Medici delle varie specialità, psicologi e professionisti della comunicazione, consapevoli della difficoltà di essere genitori in un’epoca dove il cambiamento correva e continua a correre alla velocità della luce, hanno lavorato insieme per realizzare un giornale on-line attraverso il quale condividere con facilità conoscenze professionali ed esperienze familiari. Fin dall’inizio grande attenzione è stata riservata alla salute dei figli, alla loro educazione e soprattutto alla difesa dei minori e dei loro diritti. All’inizio a garanzia dell’attività editoriale, le persone che ci lavoravano si costituirono in cooperativa per trasformarsi di lì a pochi mesi in una società editoriale il cui nome racchiudeva l’anima di due grandi città: Milano e Roma insieme su Internet per l’informazione a tutte le famiglie italiane: la MI–RO-NET S.r.l. GuidaGenitori.it divenne così il primo grande portale italiano verticale interamente dedicato ai bisogni e alle necessità delle famiglie italiane con bambini da 0 a 14 anni.

 

Per anni la Mironet S.r.l. ha fornito contenuti un po’ a tutti

Grazie alle persone che hanno creduto da subito in GuidaGenitori.it, la Mironet S.r.l. ha consolidato negli anni la propria reputazione professionale diventando uno dei maggiori fornitori di contenuti per aziende di primaria importanza nazionale, proprio grazie al sostegno della maggiori società scientifiche a cui erano e sono tuttora iscritti gli specialisti che partecipano alla redazione di GuidaGenitori.it. Purtroppo, negli ultimi anni sembra che l’informazione scientifica abbia perso appeal in favore di mamme influencer, ovvero, mamme con la capacità di influenzare il modo di essere un genitore e conseguentemente con la capacità di influenzare gli acquisti specifici per la famiglia intera.  Le società di capitali hanno dei costi di gestione elevati e pur mettendo in atto una oculata gestione economica, la Mironet S.r.l. non è riuscita a mantenere un bilancio tale da mantenerla in vita.

 

Rosalba vuole continuare il suo sogno e non cedere alla realtà

E’ grazie alla caparbietà di Rosalba che GuidaGenitori.it continuerà a vivere, infatti, ha deciso di rilevare i debiti della società continuando a portare avanti il lavoro editoriale, il suo ottimismo deve farci sentire orgogliose di essere piccole donne sotto la sua direzione scientifica. Guidagenitori.it potrà così continuare ad esistere grazie all’orgoglio tutto al femminile e grazie a quanti vorranno aiutarci anche con piccolissime donazioni attraverso la nostra associazione senza fine di lucro: Guida per Genitori. Vi ringraziamo fin da ora per il piccolo grande aiuto che vorrete dare al sostentamento di GuidaGenitori.it

 

Giorgia Andretti, Rossi Lina, Sahalima Giovannini

- -


ARTICOLI CORRELATI