Dodici mamme e papà hanno seguito il corso salvavita di Guida per Genitori

famiglia mangia a colazione
Non prendiamoli in giro: noi giochiamo ma per loro è fonte di insicurezza
16 Maggio 2014
Lazio, se si decide di partorire in casa la Regione Lazio consegna 800 euro
20 Maggio 2014

Dodici mamme e papà hanno seguito il corso salvavita di Guida per Genitori

Sabato scorso si è tenuto il primo corso informatico teorico e pratico gratuito presso lo studio pediatrico della dott.ssa Armeni e del dott. Albani riservato agli iscritti alla associazione Guida per Genitori. La prova pratica, eseguita sui manichini di addestramento, ha permesso ai partecipanti di verificare l’efficacia del loro apprendimento.

Obiettivo del corso
La finalità della giornata è stata quella di fornire ai partecipanti conoscenze teoriche e pratiche per prevenire, osservare e valutare il bambino in caso di malessere o infortunio e di apprendere come affrontare l’emergenza. Inoltre i partecipanti hanno potuto imparare a riconoscere le situazioni di urgenza/emergenza e ad effettuare correttamente la chiamata al servizio di emergenza territoriale del 118. I partecipanti hanno avuto modo di apprendere e di eseguire le manovre di disostruzione delle vie aeree sui manichini di addestramento e di assistere alla dimostrazione delle manovre di rianimazione cardio-polmonare: massaggio cardiaco esterno e respirazione bocca-bocca, sia sul lattante sia sul bambino. Il corso è stato anche un momento di informazione sulle cause del blocco cardiorespiratorio e come attuare la prevenzione primaria.

I docenti sono i medici di Guida per Genitori e di ARES for Life
Il corso, della durata di 6 ore, è stato tenuto dai medici dell’associazione Guida per Genitori in accordo con l’associazione ARES for Life ed è indirizzato a tutti coloro che, per motivi familiari o professionali, si prendono cura, convivono o lavorano a contatto con i bambini e quindi: baby-sitter, operatori di asili-nido, scuole materne, nonni e, soprattutto, mamme e papà. Tutti coloro che desiderano partecipare ai corsi, possono farne richiesta direttamente presso la nostra redazione scrivendo a info@guidagenitori.it o telefonando allo 06 2572229. I corsi si tengono presso la sede in Via Giacomo Bresadola, 3 Roma al raggiungimento di n° 12 partecipanti. Se i colleghi pediatri desiderano mettere a disposizione la loro sede, questo è possibile a patto che gli ambienti siano idonei a contenere 12 persone per la proiezione e due ambienti ampi per effettuare la pratica sui manichini di addestramento.
I corsi sono gratuiti per gli associati a Guida per Genitori. Per coloro che non desiderano l’iscrizione i corsi sono a pagamento, la quota di partecipazione è di € 50,00 a persona. Al termine e dopo aver superato la verifica finale, viene rilasciato l’attestato di partecipazione.
Scriveteci, è un’occasione unica da non perdere per il benessere del vostro bambino!

La redazione di GuidaGenitori.it

Registrati o Accedi

Lascia un commento