hamburger di salmone
Il nostro menù del giorno 04_08_2021
4 Agosto 2021
in viaggio con gli amici a quattro zampe
In vacanza con gli amici a quattro zampe
4 Agosto 2021

Valutiamo la salute di denti e gengive

test gengive
Condividi sui social

Che relazione ha il peso e il numero di ore di sonno con la salute di denti e gengive? Non è più importante conoscere la frequenza della pulizia o il tipo di alimentazione? Certo, hanno importanza, ma per la salute di denti e gengive è anche essenziale conoscere le condizioni di salute in generale. Questo è possibile attraverso semplici domande che sono però un termometro molto affidabile per capire il nostro stato di salute generale. Il test per il check-up fai da te è stato messo a punto dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia – SIdP in occasione del Self Care Day, la giornata internazionale dedicata ai comportamenti più sani per prendersi cura di sé stessi.

Dieci domande per la salute orale

Ecco le dieci domande necessarie per una corretta valutazione della salute delle gengive: una bocca sana è infatti essenziale per la salute dell’intero organismo e gli esperti, che alla salute orale hanno dedicato un sito informativo e l’app gratuita GengiveInForma, ricordano le regole fondamentali per prendersi cura di denti e gengive. Il test richiede soltanto pochi minuti: si tratta di un’occasione per riflettere su quanto sappiamo del nostro grado di benessere. Non si diventa sovrappeso né si sviluppa una parodontite dal mattino alla sera, ed il segnale è proprio questo: i problemi di salute maturano in anni di scarsa consapevolezza e cura di sé. Di qui l’invito a porsi le domande per capire se possiamo modificare qualcosa e fare scelte salutari. La salute orale è fondamentale e troppo spesso sottovalutata: capire se c’è un’infiammazione gengivale è indispensabile, perché in caso affermativo si hanno numerose ripercussioni negative sulla salute generale, dall’aumento del rischio di diabete al maggior pericolo di patologie cardiovascolari.

Le dieci domande

1. Che vaccinazioni hai fatto? Anche quella per il COVID-19?

2. Quale è la tua frequenza cardiaca a riposo e il valore massimo e minimo della tua pressione sanguigna?

3. Quale è Il tuo peso, l’altezza e l’indice di massa corporea  – BMI ?

4. I tuoi livelli di colesterolo?

5. Conosci anche il tuo livello di glicemia o della emoglobina glicata?

6. Fai attività fisica regolare?

7. Quali sono i tuoi livelli di stress?

8. Come è il tuo profilo del sonno?

9. Conosci bene i dettagli della tua situazione dentale e parodontale? Ti sanguinano le gengive?

10. Pensi che la tua alimentazione sia corretta?

In base ai risultati ci si può rendere conto se si presta abbastanza attenzione alla propria salute orale. Se, infatti, si è troppo stressati o si dorme male o non si ha idea di quali siano i propri livelli di glicemia o di colesterolo, è molto probabile che denti e gengive siano in cattive condizioni. È il caso, quindi, di parlarne con il proprio medico o con il dentista.

Sahalima Giovannini

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.