Pulci e zecche, teniamole lontano dai nostri amici pelosi

Insonnia
Pressione alta, può essere il risultato di insonnia cronica
4 Luglio 2018
tonno scottato
Il nostro menù del giorno 05_07_2018
5 Luglio 2018

Pulci e zecche, teniamole lontano dai nostri amici pelosi

Pets
Condividi sui social

Le pulci proliferano nei mesi caldi anche se possono vivere nelle nostre case tutto l’anno. La primavera e l’estate sono di solito il momento più intenso per le zecche. Al primo segno evidente di questi parassiti sul cane di casa, vanno trattate subito. L’ideale è iniziare il trattamento con l’avvio del caldo ma il veterinario di fiducia può consigliare cosa fare se si è in ritardo con il trattamento.

 

Tipi di prevenzione

Molti trattamenti antipulci sono disponibili, alcuni prevengono anche zecche o altri parassiti.  I prodotti più popolari sono i trattamenti che vanno sulla schiena del cane. Funzionano bene e sono facili da applicare. Altri prodotti si presentano sotto forma di salse, shampoo, collari, nebulizzatori e spray. Per la sicurezza del proprio pet, è bene osservare alcune linee guida  e fare attenzione in caso di:

  • assunzione di farmaci particolari;
  • è anziano; è malato;
  • è un cucciolo;
  • è in gravidanza;
  • è allergico alla sostanza.

In questi casi, il veterinario potrebbe suggerire l’uso di un pettine speciale per raccogliere pulci, uova e zecche.  Ovviamente non vanno usati prodotti per cani su un gatto, in quanto potrebbe essere mortale e va applicata solo la quantità di prodotto necessaria per la taglia del pet e, inoltre, non è necessario associare una polvere con un trattamento spot-on. Indossare guanti o lavarsi le mani con acqua e sapone dopo aver applicato il farmaco. Sia il cane sia il gatto potrebbero avere una brutta reazione al prodotto, in questo caso è necessario lavare il pet subito con acqua e sapone.

Tappetti e pavimenti di casa

E’ necessario controllare i parassiti dentro e fuori casa. Per gestire le pulci in casa va passato quotidianamente l’aspirapolvere o il battitappeto su tappeti, mobili imbottiti e battiscopa. Il lettino del cane va passato con il vapore almeno una volta alla settimana. La lettiera del gatto va passata con il vapore ogni 2 o 3 settimane.

 

Giorgia Andretti

Registrati o Accedi

Lascia un commento