Oggi 7 marzo 2023. E’ l’ora del pranzo, oggi preparerò delle penne al pomodoro con ricotta salata per un pH di 5.4 e pollo alla soia e curcuma con un pH di 5,5. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Ieri sera ho avuto un episodio di nausea terribile e solo con un decotto allo zenzero, sono riuscita a farla passare. Questa settimana vi racconterò un po’ di cose sullo zenzero.
Colazione: Arancia kiwi e fiocchi di avena e yogurt – Una tazza di tè
Break: Sandwich alle carote
Pranzo: Penne al pomodoro e ricotta salata
Break: Plum-cake gluten free con semi di chia – una tazza di tè
Cena: Pollo alla soia e curcuma
e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi
il nome reale è Zenzero, Ginger è il nome con cui lo chiamano gli inglesi. La radice può essere utilizzata fresca per farne dei decotti oppure in polvere da aggiungere all’acqua calda per farne una bevanda tipo te veloce con l’aggiunta di miele. Ora vediamo quando è bene bere il decotto o la tisana.
Mantiene la bocca sana – il potere antibatterico di dello zenzero sono di grande aiuto a mantenere in salute il sorriso. I composti attivi nello zenzero chiamati gingeroli impediscono la crescita dei batteri orali. Questi batteri sono gli stessi che possono causare malattie del parodonto, una grave infezione delle gengive.
Calma la nausea sia gravidica sia da imbarazzo digestivo – quindi lo zenzero è di aiuto nelle nausee mattutine delle mamme in gravidanza. Potrebbe anche essere di aiuto nel mal di mare ma anche a contenere il gas intestinale da usare al posto del carbone vegetale.
Efficace nel dolore muscolare – ovviamente non nel singolo gruppo di muscoli doloranti ma in generale. In alcuni studi, le persone con dolori muscolari da esercizio fisico dopo aver bevuto il decotto allo zenzero hanno avuto meno dolore il giorno successivo rispetto a quelli che non lo hanno fatto.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.