Oggi 22 maggio 2023. Oggi si pranza con zuppa di finocchi e pere per un pH di 6 e per cena crema di ceci con gamberi e totani e zucchine grigliate pH di 5,9. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. In questi giorni ventosi il polline svolazza da tutte le parti, non solo fuori all’aperto ma ora anche in casa. I problemi respiratori stanno avendo la loro maggiore diffusione con crisi asmatiche, ma oltre ai farmaci adatti per combattere i problemi respiratori possiamo aggiustare anche l’alimentazione, questa settimana vi racconterò un po’ di cose su questo argomento.
Colazione: Arance fragole e pesche – Una tazza di tè
Break: Melone e prosciutto per snack
Pranzo: Zuppa di finocchi e pere
Break: Sandwich alle carote – una tazza di tè
Cena: Crema di ceci con gamberi e totani – Zucchine grigliate al limone
e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi
Non esiste una dieta specifica per l’asma ma alcuni alimenti possono essere di aiuto, la frutta e la verdura, solo per iniziare rappresentano un buon inizio. I vegetali, chi più chi meno, sono ricchi di antiossidanti come il beta carotene e le vitamine E e C. Gli antiossidanti, come più volte vi ho raccontato sono i nostri difensori contro i radicali liberi, gli elementi che minacciano le cellule e potrebbero creare infiammazioni varie e soprattutto irritare i polmoni.
La vitamina D può essere di aiuto, è vero che la maggior parte di questa vitamina la prendiamo dai raggi solari, ma è anche presente in alcuni alimenti. La scelta ottimale è il pesce grasso, quello ricco degli omega-3 come il salmone, le sardine e il pesce spada, seguito da latte, uova e succo d’arancia. La vitamina D rinforza la risposta del sistema immunitario contribuendo così a ridurre il gonfiore delle vie respiratorie. Avere bassi livelli di vitamina D può far accentuare crisi asmatiche.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.