L’importanza del pH nell’alimentazione quotidiana
22 Giugno 2020
Il diabete mellito nei bambini e negli adolescenti
23 Giugno 2020

Il nostro menù del giorno 23_06_2020

pollo al limone

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. . Oggi  cous cous al sapore di mare per il pranzo, pH 5,9 e per cena pollo al limone, pH di 5,9. A seguire info sulla differenza tra frutta e bacche.

Colazione: Arance, fragole e banane –  Una  tazza di tè

Break: Barretta snack ai ceci

Pranzo: Cus cus al sapore di mare e pomodorini

Break: Gelato di yogurt e frutta   ed una tazza di tè

Cena: Pollo al limone con asparagi

e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8  mesi 

Frutta o vegetali: continuando la lista dei cibi considerati come frutta, l’avocado è considerato un frutto, infatti, ha un grande seme all’interno. Pur essendo un alimento molto grasso, è del tipo buono, contribuendo a tenere basso il livello del colesterolo.

La polpa dell’avocado aiuta il corpo ad assorbire le sostanze nutritive di altri alimenti, come i pomodori ad esempio. I nutrienti dell’avocado funzionano come catalizzatori favorendo una serie di processi metabolici della digestione. Se alla salsa guacamole ci aggiungiamo dei pezzettini di pomodoro, otteniamo il massimo del benessere, oppure possiamo fare una bella insalata di pomodori, avocado e mais per avere un bel piatto unico con tutti i nutrienti buoni.

I pomodori sono frutta, originano da un fiore ed hanno i semi. Per la legge però sono un vegetale, questo perché nell’ottocento, tutti gli alimenti che arrivavano nel porto di New York erano tassati, solo la frutta era libera dell’aggravio fiscale. La Corte Suprema decise diversamente, in altre parole, poiché i pomodori erano serviti per accompagnare la carne o il pesce nei menù, doveva essere considerato un vegetale e quindi dovevano essere sottoposti a una tassa speciale.

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Zia Vittoria

Comments are closed.