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Il nostro menù del giorno 20_08_2020

caroteyogurt

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi farò per pranzo un risotto primavera per un pH di 5,9 e per cena  del formaggio magro alla piastra con insalata di patate di Avezzano e barbabietole  per pH  totale di 5,8. Continua la ricerca sul cibo per la concentrazione mi piace, spero sia utile anche a voi, leggete dopo i menù.


Colazione: Yogurt carote e fiocchi di mais  –  Una  tazza di tè

Break: Una tazza di uva bianca

Pranzo: Risotto primavera

Break: Mini croissant – ed una tazza di tè

Cena: Formaggio magro alla piastra  –  Insalata di patate e barbabietole 


e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8  mesi 


Fagioli, avreste mai pensato che fanno benissimo al nostro cervello e soprattutto a quello dei bambini in età evolutiva? Eppure è così: i fagioli sono utili per il cervello, sono fonte di energia dalle proteine, dai carboidrati complessi, dalle fibre, dalle vitamine e dai minerali di cui sono composti. I fagioli possono mantenere elevati livelli di energia tutte le qualità ma i fagioli neri, contenendo anche gli acidi grassi omega-3 in quantità sono ottimi per la crescita del corpo e per tutte le funzioni cerebrali. L’ideale è aggiungere i fagioli nelle insalate e nelle minestre.

I vegetali colorati sono un’ottima fonte di antiossidanti, aiutano a mantenere sane le cellule del cervello. Vanno benissimo tutti i vegetali carichi di colore: roso pomodoro, verde spinacio e cavolo, arancio carote e zucca, viola cavolo.  Nel break pomeridiano si possono offrire piccole carote, gambi di sedano o piccoli pomodori datterini ben maturi.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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