Scegliamo bene i giocattoli per i bambini
17 Dicembre 2020
furto in auto
Aumento furti in macchina attenzione nei parcheggi
18 Dicembre 2020

Il nostro menù del giorno 18_12_2020

gamberetti

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Ora devo pensare a fare gli gnocchi con il cavolo viola per pranzo per un pH di 6,2 e per cena farò dei gamberi in salsa per un pH totale di 5,9.  A seguire sotto i menù, qualche informazione sull’olio di palma.


Colazione: Arancio Kiwi mirtilli e melograno completo di yogurt   –  Una  tazza di tè

Break: Barrette di mele e mirtilli casalinghe

Pranzo: Gnocchi di patate al cavolo viola

Break: Crostata di Natale  –  ed una tazza di tè

Cena: Gamberi in salsa e prezzemolo


e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dopo i 10 – 11 mesi 


 Ho scoperto il glicidolo, la componente negativa dell’olio di palma. È questo un componente che si forma anche dalle margarine, affinché si formi questa sostanza è necessario che gli oli vengano portati a temperature superiori ai 200°C, temperatura necessaria per la loro raffinazione.

Non solo i dolci hanno tra gli ingredienti gli oli vegetali e margarine ma anche altri prodotti, ad esempio le patatine fritte o al forno quando sono utilizzati gli oli di semi.  Ed ora tenetevi forte…anche la carne fritta e arrosto e, in alcuni casi anche il cioccolato spalmabile e simili contribuiscono significativamente all’esposizione al glicidolo. Per i lattanti, i gruppi alimentari delle formule di partenza e di proseguimento, dei grassi e olii vegetali, e dei biscotti espongono a dosi di glicidolo. Gli esperti della nutrizione della prima infanzia hanno sostanzialmente concluso che i lattanti esclusivamente alimentati con formula corrono un maggior rischio di esposizione al glicidolo di quelli allattati in tutto o in parte al seno. Comunque il solo migliorare le tecnologie potrebbe aiutare a contenere i livelli di esposizione al glicidolo.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Registrati o Accedi

Comments are closed.