Sempre a proposito di carni rosse, non dobbiamo dimenticarci della storia dei nostri nonni, bisnonni e trisavoli, loro mangiavano pochissima carne rossa forse una volta la domenica o anche di meno. Sembra che comunque non ne consumassero più di dieci chili di carne l’anno. E noi invece?
Negli ultimi cinquant’anni le cose sono cambiate tantissimo, la carne rossa è portata in tavola quasi tutti i giorni, facendone così aumentare il consumo in modo esponenziale e apportando troppe proteine animali nella dieta. Senza contare che i mangimi dati agli animali per farli crescere prima sono pieni di antibiotici e ormoni che vanno a finire nel nostro organismo, Per noi adulti può anche andare ma per i bambini di certo non è salutare fare un pieno di ormoni anzitempo. Annarosa è molto attenta a questo e per questo motivo noi mangiamo pochissima carne rossa, uno o due volte la settimana e quasi niente affettati o carne in scatola, la famosa carne processata.
Per stare nelle regole della nutrizione oggi farò per pranzo una bella zuppa di lenticchie per un pH di 5,9 e per cena hamburger di pollo con pisellini per un pH di 5,8.
Zia Vittoria
Colazione: Mirtilli, Kiwi e pera con yogurt – Una tazza di tè
Break: Mini croissant
Pranzo: Zuppa di lenticchie alla curcuma
Break: Mela e uvetta per snack – una tazza di tè
Cena: Hamburger di pollo e porri con pisellini
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire