ricette_per_bambini
Ricette sane e gustose per i bambini
30 Aprile 2021
chi è il pediatra
Il pediatra, il primo medico della nostra vita
3 Maggio 2021

Il nostro menù del giorno 03_05_2021

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. E’  tempo di preparare la pappa: pranzo con pasta, piselli e fave per un pH  di 5,8 e cena con tonno scottato e ortaggi per un pH di 6. Questa settimana vi racconto qualcosa sui funghi.

Colazione:  Kiwi mirtilli e melone giallo  –  Una  tazza di tè

Break:  Torta Rosmarino, Yogurt e miele

Pranzo:  Pasta con piselli e fave

Break: Snack pomeridiano al formaggio e frutta   una tazza di tè

Cena:  Tonno scottato con ortaggi


e… se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8  mesi 


Anche quest’anno il nostro orto è stato piantato, bè, dopo la pioggia dei giorni scorsi spero che cresca rigoglioso, l’acqua di certo non manca e neanche il concime biologico, abbiamo ben mescolato alla terra il nostro compost, in casa è tutto …. naturale!

Abbiamo messo a terra tutto quello di cui abbiamo bisogno ma… ho scoperto che mi manca uno dei cibi che amo di più… i funghi! So che ci sono delle piccole serre per coltivare gli champignons, devo informarmi bene, intanto vi racconterò un po’ di cose sulle proprietà alimentari dei funghi e perché è bene mangiarli spesso.

Avete idea di quanti tipi di funghi ci sono al mondo? Almeno 14.000, è vero però che solo la metà di tutti quelli scoperti è buona da mangiare. Gli altri sono velenosi ed alcuni possono condurre a morte. Di tutti i funghi buoni, ognuno ha la sua forma, il suo sapore e una consistenza unica. Una domanda viene spontanea da farsi: perché non studiare nuovi ibridi eduli?  I funghi non solo possono sfamare la popolazione mondiale, sappiamo bene che non ci sarà cibo per tutti nei prossimi anni, ma sono in grado di apportare alla dieta alimentare gran parte di Sali minerali e nutrienti, tutti ottimi per la buona salute sia per i bambini sia per noi adulti e oltre adulti. A domani.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.