Oggi 13 dicembre, Santa Lucia. Ora devo pensare a fare gli gnocchi con il cavolo viola per pranzo per un pH di 6,2 e per cena farò dei gamberi in salsa per un pH totale di 5,9. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. A seguire sotto i menù, qualche informazione sull’olio di palma.
Colazione: Arancio Kiwi mirtilli e melograno completo di yogurt – Una tazza di tè
Break: Barrette di mele e mirtilli casalinghe
Pranzo: Gnocchi al cavolo viola
Break: Crostata di Natale – una tazza di tè
Cena: Gamberi in salsa e prezzemolo
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10-11 mesi
Ho scoperto il glicidolo, la componente negativa dell’olio di palma. È questo un componente che si forma anche dalle margarine, affinché si formi questa sostanza è necessario che gli oli vengano portati a temperature superiori ai 200°C, temperatura necessaria per la loro raffinazione.
Non solo i dolci hanno tra gli ingredienti gli oli vegetali e margarine ma anche altri prodotti, ad esempio le patatine fritte o al forno quando sono utilizzati gli oli di semi. Ed ora tenetevi forte…anche la carne fritta e arrosto e, in alcuni casi anche il cioccolato spalmabile e simili contribuiscono significativamente all’esposizione al glicidolo.
Per i lattanti, i gruppi alimentari delle formule di partenza e di proseguimento, dei grassi e olii vegetali, e dei biscotti espongono a dosi di glicidolo. Gli esperti della nutrizione della prima infanzia hanno sostanzialmente concluso che i lattanti esclusivamente alimentati con formula corrono un maggior rischio di esposizione al glicidolo di quelli allattati in tutto o in parte al seno. Comunque il solo migliorare le tecnologie potrebbe aiutare a contenere i livelli di esposizione al glicidolo.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.