

Oggi 3 agosto: per pranzo del riso con asparagi e piselli, per un pH totale di 5,8, e per cena baccalà alla romana con carote e zucchine al forno, per un pH di 6,2. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. A seguire qualche informazione su dove acquistare il baccalà più buono in assoluto a Roma.
Colazione: Banana, pera e fragole – Una tazza di tè
Break: Pane al cocco
Pranzo: Riso con asparagi e piselli
Break: Frullato alle albicocche – una tazza di tè
Cena: Baccalà in umido alla romana – Carote e zucchini al forno
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
Questo week-end l’ho passato nell’orto, abbiamo una maxi-produzione di melanzane e peperoni, ho raccolto e cucinato in tutti i modi e congelato, abbiamo così la scorta di piatti pronti da tirare fuori all’ultimo momento quando non ho tempo per cucinare o se arrivano degli ospiti all’improvviso.
Ho sperimentato un modo diverso per conservare le melanzane: una volta tagliate a cubetti e lasciate sotto sale per un intero pomeriggio, si possono cuocere funghetto con del tartufo bianco e, a fine cottura, un abbondante spolverata di pistacchio grattugiato; una volta raffreddate, si possono mettere nel congelatore.
Oggi mi destreggerò con il baccalà: Gerson mi ha fatto la commissione venerdì scorso di comprarlo dal baccalaro, il negozio di Via Bresadola gestito da un signore di oltre settanta anni che lavora solo il baccalà e lo stoccafisso. Pensate un po’: è conosciuto in tutta Roma perché rifornisce i migliori ristoranti della capitale.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.