Cibo del futuro: potrà non piacerci ma è ricco di proteine

guidagenitori
Siamo cresciuti insieme: Genitori e redazione
30 Agosto 2023
semi dell'anguria
Semi dell’anguria, non è pericoloso mangiarli
31 Agosto 2023

Cibo del futuro: potrà non piacerci ma è ricco di proteine

torta formaggio
Condividi sui social

Oggi 31 agosto. Oggi pasta alla norma con un pH di 5,7 e per cena una quiche di formaggio e spinaci con un’insalata di finocchi per un pH totale di 6. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Continuo a raccontarvi delle proteine di origine animale e quali sono gli alimenti permessi per regolamento, subito dopo i menù.

ColazionePesche, arance e banane, con yogurt e fiocchi di mais –  Una  tazza di tè

Break: Snack Misto secca di pop-corn e frutta

Pranzo:  Maccheroni alla norma

Break: Sandwich alle uova e yogurt – una tazza di tè

Cena: Torta di formaggio e spinaci – Insalata di finocchi e arance

e se stiamo svezzando il bambino…   Pappe dopo i 10 – 11 mesi

Insetti e alghe sulle nostre tavole. Questi alimenti nel prossimo futuro saranno il nostro cibo quotidiano. Gli insetti hanno il vantaggio di fornire un buon quantitativo di proteine a costo quasi zero emissioni di gas serra e utilizzando meno risorse per ottenere la stessa quantità di proteine rispetto all’agricoltura animale convenzionale. 

Come la maggior parte degli animali, gli insetti sono ricchi di proteine e di alcuni aminoacidi essenziali. La biodisponibilità e digeribilità degli insetti è maggiore rispetto alle proteine delle piante e solo leggermente inferiore rispetto a quella delle proteine delle uova e della carne. Inoltre, gli insetti sono anche una sorprendente fonte  di chitina, una specie di fibra.  Il loro contenuto nutrizionale può variare notevolmente in base alla specie, allo stadio della crescita e dell’alimentazione.  Per esempio, gli insetti della farina adulti sono una fonte di ferro, iodio, magnesio e zinco; mentre le larve sono ricche di vitamine B. Molte specie di insetti vengono mangiate nel mondo e le segnalazioni di difficoltà digestive non si riscontrano. Questo suggerisce che gli insetti sono sicuri oltre che buoni da mangiare.   

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.