Oggi 11 aprile. Questa sera farò dei banali crostini con sardine e insalata di pomodori per un pH di 6 e per pranzo zuppa di cavolfiore e carote per un ph di 6,2. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. La mamma di una amica di Mafaldina mi ha chiesto di fare una lista di cibi sì e cibo no, considerato che le hanno riscontrato un valore anomalo dell’ormone della tiroide: il TSH elevato, allora ho iniziato nella ricerca, ma voglio concludere la carrellata di informazioni sulla tiroide ma questa volta pensando ai farmaci che devono essere assunti, ovvero il farmaco sostituto degli ormoni tiroidei.
Colazione: Kiwi, ananas e fiocchi di latte – Una tazza di tè
Break: Mini croissant
Pranzo: Zuppa di cavolfiore e carote
Break: Muffin alla banana – una tazza di tè
Cena: Crostini di sardine su pane di segale – Insalata di pomodori
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
Prima di tutto bisogna sapere che il farmaco sostituto – Eutirox . deve essere sempre preso a stomaco vuoto e preferibilmente al mattino. E’ necessario chiedere al proprio medico se ci sono farmaci che possono interferire con l’Eutirox, infatti, so che alcune vitamine e antiacidi possono anche impedire al farmaco di fare bene il lavoro. Sempre chiedere se ci sono interazioni con i farmaci che attivano il sistema degli ormoni con tutti gli altri che fanno parte della quotidianità.
Da ultimo ci sono alimenti che possono inattivare il buon funzionamento dell’Eutirox, infatti alcuni cibi posso rallentare o velocizzare il farmaco dando ovviamente più o meno difficoltà a tutto il sistema degli ormoni della tiroide.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.