prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 29_01_2020

29 Gennaio, 2020 6:45 am

Come igienizzare gli alimenti in cucina prima di iniziare la loro cottura, oggi vi illustrerò come trattare i funghi e il pesce. Solo per precisare ancora una volta, il consiglio è quello di lavare ogni singolo prodotto prima di iniziarne la cottura a meno che non sia riportato sulla busta: prelavato.

I funghi sono come delle piccole spugne che aspirano e trattengono l’acqua. I funghi devono essere puliti con un panno umido e mai immersi nell’acqua per evitare che si imbibiscono. Se però si acquistano i funghi già affettati e preconfezionati al supermercato, possono essere utilizzati immediatamente senza ulteriore igienizzazione.

Il pesce appartiene alla stessa categoria del pollo e della carne rossa: se lo laviamo sotto l’acqua corrente, di certo diffondiamo i batteri nel lavandino. Il pesce deve essere pulito con un tovagliolo di carta inumidito, la cottura ucciderà qualsiasi batterio. Ovviamente le eccezioni ci sono e sono: le vongole, le ostriche, le cozze e le capesante, questi prodotti hanno bisogno di essere ben risciacquate in acqua fresca per eliminare oltre lo sporco anche la sabbia che è trattenuta all’interno delle valve.

Mi è venuta voglia di mangiare riso allo zafferano e quindi…  farò una bella frittata di riso allo zafferano e per cena un polpettone alla salsa di soia. Il controllo del pH: la frittata di riso è pari a 5,7 e il polpettone alla salsa di soia è n bel 5.

Zia Vittoria

Colazione: Yogurt carote e fiocchi di mais  –  Una  tazza di tè

Break: Arance per uno snack veloce

Pranzo: Frittata di riso allo zafferano

BreakCiambelle di carnevale alle patate  – ed una tazza di tè

Cena: Polpettone alla salsa di soia



e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire



- -


ARTICOLI CORRELATI