prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 27_01_2020

27 Gennaio, 2020 6:45 am

Igiene in cucina tra gli alimenti. Tutti noi pensiamo di osservare la massima igiene in ogni angolo della cucina: lavello, piano di cotture, canovacci, ma se parliamo di alimenti, siamo certi di rispettare tutte le norme igieniche?

Ad esempio parlando delle uova, dovete sapere che le galline, prima di deporre le loro uova le ricoprono interamente con uno strato sottilissimo di una sostanza propria a protezione così che i batteri non riescano a penetrare tra i microfori del guscio delle uova. I produttori, prima di mettere le uova nei contenitori per essere vendute, subiscono una spazzolatura così da mantenere intatta la protezione naturale.

Comunque, prima di prendere in mano qualsiasi oggetto o alimento è bene lavarsi le mani con acqua calda e sapone mentre per lavare i vari prodotti deve essere utilizzata l’acqua fredda di rubinetto e asciugatura con un tovagliolo di carta. Per ben igienizzare i prodotti dalla buccia spessa e rugosa, come il melone ad esempio, si può utilizzare un pennello bagnato con acqua fredda, mentre il cavolfiore, i broccoli e la lattuga è preferibile lasciarli immersi in acqua fredda per almeno due minuti. Le bacche delicate come i lamponi, il ribes o i mirtilli è bene metterle in uno scolapasta e spruzzale con acqua fredda poco prima di usarle.

Il tempo corre sempre più veloce, è già ora di pensare al pranzo: farò una zuppa di cavolfiore e carote e Hamburger di pollo e porri per la cena. Il controllo del pH: la zuppa di cavolfiore è 6 e  pollo con porri è 5,8.

Zia Vittoria

Colazione: Arancio Kiwi mirtilli e melograno completo di yogurt   –  Una  tazza di tè

Break:  Sandwich alle carote

Pranzo:    Zuppa di cavolfiore e carote

Break: Ceci arrostiti   ed una tazza di tè

Cena: Hamburger di pollo e porri con pisellini



e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire



- -


ARTICOLI CORRELATI