prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 23_01_2020

23 Gennaio, 2020 6:45 am

Conservazione di alcuni alimenti, oggi è la volta della frutta secca e del caffè.

Noccioline e noci – purtroppo la frutta secca non dura a lungo, l’olio delle noci, degli anacardi e noccioline diventa rancido se rimangono troppo tempo al caldo. Se la dispensa è fresca e asciutta, dovrebbero andare bene riporre la frutta secca in un contenitore ermetico per tre mesi. E’ possibile conservare la frutta secca già sgusciata nel frigorifero, si conserva così per sei mesi o nel congelatore per un anno

Caffè – Mentre i chicchi di caffè verde si scuriscono durante la tostatura, rilasciano un olio chiamato caffeolo. È ciò che conferisce al caffè un sapore e un odore familiari. Ma l’esposizione all’aria, all’umidità, al calore e alla luce indebolisce tutti quei sapori terrosi. Il caffè va riposto in un contenitore per alimenti di vetro e riposto nell’armadio al buio e fresco. Gli esperti non sono d’accordo sul fatto che sia una buona idea congelare o refrigerare il caffè. Ma concordano sul fatto che qualsiasi contenitore deve essere categoricamente ermetico.

.E’ tanto che non preparo le tortille di lenticchie e questa sera penso proprio che ne farò alle piccolette piacciono tanto. Andiamo ora a controllare il pH: risotto alla milanese siamo a 6   e tortille di lenticchie a 5,5.

Zia Vittoria

Colazione: Pera banana clementine e Gruyer  –  Una  tazza di tè

Break: Sandwich alle carote

Pranzo: Risotto alla milanese

Break: Cracker integrali con formaggio e gelatina di frutta   ed una tazza di tè

Cena: Tortille di lenticchie rosse



e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire



- -


ARTICOLI CORRELATI