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Il nostro menù del giorno 14_01_2020

14 Gennaio, 2020 6:45 am

A proposito di prevenzione di raffreddarci, mentre per l’influenza possiamo fare il vaccino, per il raffreddore, questo non esiste ma, possiamo prevenirlo attraverso la sana e corretta alimentazione. Abbiamo, infatti, alimenti che ci aiutano nella prevenzione, vediamo un po’ di che si tratta.

Cavoli, broccoli, mirtilli, tè verde e cipolle rosse: vi starete chiedendo ma che minestrone è questo? No, non si tratta di un minestrone magico ma solo di alimenti che hanno in comune un nutriente: la quercetina, un potente antiossidante con la proprietà specifica di combattere le malattie da raffreddore. I ricercatori ci stanno ancora lavorando con degli studi per capire il perché la quercetina abbia questa proprietà. Però, essendo un fatto certo, utilizziamo al massimo questi alimenti con la consapevolezza che ci daranno una mano nella prevenzione in attesa di saperne di più dalla ricerca.

Considerato che in casa nostra si bevono quantità industriali di tè verde dovremmo essere indenni dal raffreddore ed è proprio così, Regina e Mafaldina non sono mai raffreddate, sarà forse perché sono abituate a fare dentro e fuori casa, giocano spesso nell’orto, ben coperte ma stanno spessissimo all’aria aperta. Di fatto tra alimentazione e gioco all’aria aperta difficilmente si ammalano di raffreddore.

Andiamo al controllo del pH: la pasta con la mozzarella al forno ha un valore di 5 e la torta di formaggio e spinaci con la zucca alla soia ci fa tornare l’equilibrio siamo ad un abbondante 6,2

Zia Vittoria

Colazione: Fragole, banana e mela con yogurt  –  Una tazza di tè

Break: Sandwich di uova e yogurt greco

Pranzo: Conchiglie e mozzarella al forno

BreakFrullato di Banana e mandorle  – ed una tazza di tè

Cena: Torta di formaggio e spinaci  –  Zucca alla soia e sesamo



e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire



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