prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 09_12_2019

9 Dicembre, 2019 6:45 am

Il primo week-end natalizio è passato, abbiamo preparato il nostro albero di Natale come di consueto l’8 dicembre. Regina e Mafaldina, non vedevano l’ora di aprire il valigione delle decorazioni, per la nostra famiglia è questo il giorno che apre l’aria di festa che ci accompagnerà fino al prossimo 6 gennaio, il giorno della Befana.

Considerato che in questi giorni circoleranno nelle case una grande quantità di dolci e cibi non sempre adatti ai bambini piccoli, questa settimana vi darò qualche piccolo suggerimento su come comportarvi, soprattutto con i più piccoli. Il bambino mangerà felicemente alcuni cibi ma di altri non ne vorrà sentir parlare vedendo cosa c’è in tavola. Che fare allora? La cosa migliore per non trasformare i pasti in una battaglia, conviene offrirgli una varietà di cibi che reputate sia giusti per lui o lei, anche se all’inizio ci sarà un gran rifiuto. Molti bambini si divertono prima di decidere se e cosa mangiare, quindi conviene continuare a provare. E’ bene offrire frutta, verdura e persino il vostro cibo se è stato preparato evitando sostanze non adatte come alcune spezie o fritture, potreste restare sorprese di ciò che gli piace.

E’ comunque importante offrire delle scelte giuste per i bambini, ad esempio in tema di verdure molti bambini fanno capricci davanti al colore verde ma, vale la pena provare con le verdure di altri colori ad esempio provate con quelle arancioni o rosse. Un’idea è offrire vegetali crudi da sgranocchiare bagnati con dell’humus di ceci. Quello che non consiglio invece è nascondere le passate di verdure utilizzate come salsa per la pasta da fare al forno perché è una soluzione a breve termine, infatti, non insegnerà loro come apprezzare il gusto delle verdure.

Oggi a pranzo farò la pasta: gnocchetti al pesce spada pH di 5,5 e per cena omelette alle verdure e insalata di piselli e menta per un pH totale di 5,8

Zia Vittoria

Colazione: Banana mandarancio e melograno – Una tazza di tè

Break: Biscotti al formaggio

Pranzo: Gnocchetti al pesce spada

BreakTartine con yogurt e marmellata di castagne – ed una tazza di tè

Cena: Omelette alle verdure  –  Insalata di piselli e menta

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI