prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 15_11_2019

Novembre 15, 2019 6:45 am

Vegetali a foglia verde intenso, spero di non avervi annoiato questa settimana con tutte le caratteristiche di questi vegetali, oggi concludo con:

Cavolo in foglie – una porzione di queste grandi foglie continente ben 361 microgrammi di vitamina A, più di un terzo, per gli uomini e addirittura metà per noi donne del fabbisogno giornaliero. Membro della famiglia dei cavoli, i cavoli cappuccio crescono adagiati sul terreno, raccogliendo molta terra, per questo vanno ben risciacquati bene prima dell’uso. Le ricette per questo cavolo vogliono una cottura molto lenta con carne di maiale. Ovviamente in questo caso la carne del maiale andrebbe privata totalmente del grasso che l’avvolge, solo per ricordarlo, la carne di maiale non contiene grasso tra le fibre muscolari come tutte le altre carni da solo esternamente alle fibre, è quindi sufficiente toglierlo per avere una carne priva di grassi animali.

Lattuga iceberg – Questa lattuga, molto delicata, non ha abbastanza nutrienti per essere considerata un ottimo vegetale. Oltre il 90%è composto di acqua. Tuttavia, può essere un valido alimento nelle diete dimagranti perché è un ottimo riempitivo con poche calorie e zero grassi e colesterolo. Quando si acquista bisogna fare attenzione a scegliere una pianta con le foglie esterne fresche. Una volta risciacquata e ben asciugata si conserva in un sacchetto di plastica in frigorifero per una settimana. Per rendere più gustosa questa lattuga che va consumata cruda, si può mescolare con altre verdure come barbabietole, cetrioli e carote,

E dopo avervi raccontato per tutta questa settimana sulle proprietà dei vari vegetali a foglia verde intenso, oggi a pranzo farò una bella zuppa di broccoli e quinoa per un pH di 6,2, l’ideale per una buona salute e per cena   del tonno con ortaggi vari per un pH totale di 5,7

Zia Vittoria

 

Colazione: Toast alla crema di uovo  –  Una tazza di tè

Break: Pera verde per snack

Pranzo: Zuppa di quinoa e broccoli

BreakSandwich all’insalata di pollo  –  ed una tazza di tè

Cena: Tonno scottato con ortaggi

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI