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Il nostro menù del giorno 14_11_2019

Novembre 14, 2019 6:45 am

Vegetali che passione, purtroppo non per tutti, soprattutto ai bambini non piacciono per il sapore amaro di alcuni di loro, però, con qualche piccolo accorgimento anche loro possono imparare ad amarli. Oggi continuo, come ho già iniziato da lunedì scorso a presentarvi pregi e difetti di alcuni di loro oggi tocca a:

Cime di rapa – questa prelibatezza è un’ottima fonte di calcio, grande aiuto per mantenere forti le ossa e i denti dei bambini e delle persone post-menopausa. Alcune ricette prevedono che le cime di rapa vengano cotte insieme al grasso della pancetta, ma in alternativa si può usare l’olio di oliva. Altre ricette, altrettanto gustose, prevedono una cottura lenta in brodo e per completare una spruzzata di olio di oliva e aceto di mele. Da provare, mai dire no alle novità.

Cavolo – grazie al calcio, al potassio e alle vitamine A, K, B6 e C che contiene, il cavolo è il re dei vegetali.  Il suo sapore leggermente amaro è buono nelle insalate, in particolare abbinato a qualcosa di dolce come mele a dadini o frutta secca. Può anche cotto a vapore o arrostire le foglie di cavolo e spezzarle come se fossero patatine. E’ bene scegliere un cavolo con foglie e gambi che siano sodi e di un verde intenso, si conserva fino a cinque giorni nel frigorifero.

Senape – tutti pensano alla senape in salsa cioè quella composta dai semi di senape polverizzati ma, ci sono anche le foglie, il sapore somiglia al cavolo e si sposano bene con le salsicce e piatti a base di formaggio, ma vanno benissimo anche come zuppa. Se il sapore di una zuppa con la senape è un po’ troppo piccante, del succo di limone o dell’aceto di mele attenuerà la senape cotta.

Ed eccoci all’ora del pranzo: Conchiglie alla ricotta e per un pH di 5,4 e cena a base di Insalata di pollo base e Cavoletti di Bruxelles per un pH totale di 5,7

Zia Vittoria

 

Colazione: Caki, uva, fico india e melagranata –  Una  tazza di tè

Break: Piccoli sandwich al cetriolo

Pranzo: Conchiglie alla ricotta e basilico

BreakVegetali per snack veloce – ed una tazza di tè

Cena: Insalata di pollo base – Cavoletti di Bruxelles saltati

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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