prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 13_11_2019

Novembre 13, 2019 6:45 am

Dopo aver parlato dei benefici in generale dei vegetali, oggi voglio approfondire le proprietà di alcune verdure.

La rucola – sebbene la rucola sembri fragile e povera di nutrienti, nella realtà è la più ricca rispetto a carote, pomodori e persino alle patate dolci. I nutrienti della rucola possono dare un grande aiuto ad evitare le malattie croniche. Fortunatamente noi abbiamo l’orto è la seminiamo sempre a primavera ma è facile anche da coltivare in una fioriera sul balcone di casa.

Spinaci – i nutrienti di questo vegetale dal sapore delicato possono aiutare a evitare una serie di problemi di salute: dai problemi agli occhi legati all’età e l’anemia dovuta alla mancanza di ferro fino all’Alzheimer. La combinazione di spinaci a basso contenuto di sodio e alto livello di potassio può essere di aiuto nel controllo della pressione sanguigna. Una tazza di spinaci cotta ha solo 41 calorie e poco più di 4 grammi di fibra. È buona prassi aggiungere sempre una manciata di spinaci alle uova, alla pasta, alle zuppe e perfino nelle salse.

Bietole – i loro nutrienti aiutano a mantenere le ossa e il cervello sani, abbassano la pressione sanguigna e migliorano il modo in cui il cibo transita attraverso l’intestino. La bietola è anche una ricca fonte di ferro.  Consumate insieme agli alimenti ricchi di vitamina C, come i pomodori  il nostro organismo riesce ad assorbire più ferro.

Oggi sarò sbrigativa per pranzo, faro degli gnocchetti al pomodoro e mozzarella per un pH di 5,7 e cena a base del filetto di maiale con funghi e fagiolini per un pH totale di 5,7

Zia Vittoria

 

Colazione:  Yogurt carote e fiocchi di mais  –  Una  tazza di tè

Break: Mele per uno snack veloce

Pranzo: Gnocchi con pomodoro e mozzarella 

Break: Una tazza di uva bianca – ed una tazza di tè

Cena: Filetto di maiale ai funghi e fagiolini

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI