prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 25_10_2019

Ottobre 25, 2019 7:00 am

E per finire, vediamo cosa altro può rendere la nostra pressione del sangue ballerina e quindi alta, tra farmaci e bere troppo pochi liquidi.

La disidratazione, succede quando le cellule del corpo non hanno abbastanza acqua, in questo caso i vasi sanguigni si stringono. Questo succede perché il cervello invia un segnale ad una delle ghiandole interne fondamentali, la ghiandola pituitaria, affinché rilasci una sostanza chimica per restringere i vasi sanguigni. In pratica si innesca un processo che tende a stringersi sempre più, ovvero meno si introducono liquidi nel corpo, più la disidratazione aumenta in tutti gli organi vitali.

I farmaci attivi sul sistema cerebrale come gli antidepressivi, cioè quelli che agiscono su una classe di molecole come la dopamina, la noradrenalina e la serotonina è vero che sono di grande aiuto perché migliorano il tono dell’umore ma possono ance influenzare la pressione arteriosa. I farmaci più attivi in questo senso sono: la venlafaxina, gli inibitori delle monoamino ossidasi, gli antidepressivi triciclici e la fluoxetina.

La pillola e gli altri dispositivi anticoncezionali utilizzano ormoni, il loro effetto è contrarre i vasi sanguigni, quindi è possibile che la pressione del sangue aumenti. È più probabile che sia un problema per le donne di età superiore ai trentacinque anni, sovrappeso o fumatrici.

Tempo del pranzo in arrivo: cus cus ai legumi per un pH di 6 e cena con merluzzo e patate all’acqua pazza per un pH totale di 5,7

Zia Vittoria

 

Colazione:   Mele al forno con mandorle e noci –  Una  tazza di tè

Break: Arance per uno snack veloce

Pranzo: Cous cous ai legumi

Break:  Dolcetti di  Halloween di Sakira

Cena:  Merluzzo e patate all’acqua pazza

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI