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Il nostro menù del giorno 09_10_2019

ottobre 9, 2019 7:00 am

Mio cuore, tu stai soffrendo, cosa posso fare per te? Era l’incipit di una canzone dei miei quattordici anni, quanto abbiamo ballato e sognato con questa canzone di Rita Pavone. Scusate la divagazione ma… non potevo farne a meno. Continuo allora con il cibo buono per il cuore.

Salmone, super alimento eccellente per la salute del cuore, è ricco di omega-3 i grassi sani che possono ridurre il rischio di disturbi cardiaci oltre a tenere bassa la pressione sanguigna, i trigliceridi e limitare l’infiammazione. L’American Heart Association raccomanda di mangiare almeno due porzioni di salmone o altri pesci grassi a settimana. Il modo migliore per cucinare il salmone è al forno avvolto nella carta forni insieme a verdure varie.

Tonno, anche lui super nutriente e più economico del salmone, ricchissimo di omega-3 soprattutto la varietà bianca: l’Albacore. È ottimo grigliato con aneto e limone. Oppure al forno sempre avvolgo con carta forno. Se compriamo quello in scatola conviene prendere quello conservato in acqua o in pochissimo olio.

Verdure per accompagnare il pesce: le bietole. Questa verdura a foglia verde scuro è ricca di potassio e magnesio, minerali che aiutano a controllare la pressione sanguigna. La bietola ha anche fibre salutari per il cuore, vitamina A e antiossidanti luteina e zeaxantina. Prova a servirlo con pesce grigliato o come letto per il pesce avvolto nella carta forno.

Tempo del pranzo in arrivo: riso alla zucca e salvia per un pH di 5,7 e cena Gamberi, patate e pomodori per un pH totale di 5,6

Zia Vittoria

 

Colazione: Toast alla crema di uovo –  Una tazza di tè

Break: Mele per uno snack veloce

Pranzo: Crocchette di riso alla milanese

Break:  Snack pomeridiano al formaggio e frutta  –  una tazza di tè

Cena: Nasello e patate

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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