prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 09_09_2019

settembre 9, 2019 7:00 am

Cibo ed età, questo è stato il tema del nostro consueto pranzo della domenica, ovviamente tutto era riferito a me. I miei nipotini, si fa per dire, sono preoccupati, io deve essere una roccia forte perché devo accudire loro e crescere le mie belle nipotine: Regina e Mafaldina.  Mi sono messa così alla ricerca di quali sono gli alimenti che ci fano bene e   quelli che sarebbe bene evitare o razione quando si arriva alla soglia dei settant’anni.

Il pompelmo, sembrerà strano ma questo frutto può influenzare alla grande alcuni farmaci, questo ovviamente indipendentemente dall’età! È sempre bene chiedere al medico o al farmacista se bisogna fare attenzione. Ad esempio quando si assumono farmaci per l’ipertensione, l’ansia o l’insonnia, il succo di pompelmo potrebbe interagire negativamente con queste molecole. È bene sostituire il pompelmo con arance e altri alimenti che abbiano sia la vitamina C sia il potassio di cui è ricco questo grande agrume.

I germogli crudi di trifoglio, erba medica, ravanello e fagioli verdi sono ricchi di vitamine del gruppo B e altri nutrienti. Ma, i germogli crudi possono anche rappresentare una minaccia per la nostra salute e di chiunque abbia un sistema immunitario indebolito. Questi alimenti, essendo coltivati ​​in condizioni calde e umide, hanno maggiori probabilità di ospitare batteri rispetto agli altri prodotti freschi. Per gustare i germogli in modo sicuro vanno cotti accuratamente prima di metterli a tavola.

Come al solito ho fatto tardi ed è tempo di preparare il pranzo, oggi zuppa di finocchi e pere pari a un pH di 6 e per cena del merluzzo alla catalogna con zucchine grigliate per un pH totale di 6.

Zia Vittoria

 

ColazionePere all’anice e yogurt – Una  tazza di tè

Break: Sandwich al pomodoro

Pranzo: Zuppa di finocchi e pere 

Break:  Arance per uno snack veloce – una tazza di tè

Cena: Merluzzo alla catalogna – Zucchine grigliate al limone

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI