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Il nostro menù del giorno 17_07_2019

luglio 17, 2019 7:00 am

Oggi andiamo alla scoperta del potassio contenuto nella frutta che non siano le solite banane, di cui peraltro ne abbiamo già parlato.

Le prugne secche – sono ricchissime di fibre e di potassio, hanno però un grandissimo difetto: sono ricchissime di zucchero, questo perché i produttori di frutta secca, usano aggiungere zucchero in quantità industriali – circa 30 grammi per ½ tazza.  È anche possibile bere l’acqua di bollitura delle prugne secche, anzi, è un concentrato di potassi.

Uva passa – proprio come le prugne secche è ricca di potassio e fibre e, purtroppo, anche di zucchero, però può essere aggiunta a insalate, piatti a base di verdure, dessert o semplicemente mangiarli come spuntino. E’ necessario però non dimenticare che lo zucchero contenuto è circa di 58 grammi per ½ tazza.

Avocado – Anche se è troppo spesso utilizzato nei piatti salati, in realtà l’avocado è un frutto e non appartiene alla classe delle verdure. L’avocado è ricchissimo di potassio oltre alle vitamine A, C ed E. Questa frutta tropicale contiene tanti grassi monoinsaturi sani che potrebbero dare una grande mano a ridurre il livello di colesterolo. Anguria – cosa c’è di meglio, nel bel mezzo di una calda giornata estiva, di mangiare una bella fetta di anguria detto anche cocomero? Il cocomero è ricchissimo di acqua, dando così una grande mano a mantenere idratato l’intero organismo.  Oltre al potassio, ovviamente, il cocomero è anche ricchissimo di licopene aiutando così a contenere l’infiammazione che aiuta a combattere l’infiammazione quando ti alleni al caldo.

Il pranzo mi reclama, oggi Insalata di riso e gamberi per un pH 5,8  e per cena una bella frittata alla greca  per un pH  totale di 5,9.

Zia Vittoria

 

Colazione:  Fragole e mirtilli con fiocchi di mais  –  Una  tazza di tè

Break:   Pop-corn  &  cioccolato fondente

Pranzo: Insalata di riso e gamberi

Break:  Anguria quadrata – una tazza di tè

Cena:  Frittata alla greca

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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