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Il nostro menù del giorno 15_07_2019

luglio 15, 2019 7:00 am

E’ che dire…  siamo proprio nel pieno dell’estate con caldo afoso condito con qualche dispettosa folata di vento che, purtroppo, ha provocato non pochi danni, almeno qui da noi. In giardino è capitato di tutto e l’orto ne ha sofferto.

Considerato che il caldo non lascerà tregua, almeno per molte settimane è bene che ci attrezziamo con un’alimentazione adeguata che ci faccia reintegrare i minerali che perdiamo con il sudore. Il minerale più prezioso in questi giorni è il potassio. Ogni singola cellula del nostro corpo ne ha bisogno a partire dal cuore, dai tessuti nervosi e da quelli muscolari. Si, è vero possiamo prendere degli integratori del potassio, ma perché non attrezzarci e mangiare meglio? Sono, infatti, tanti gli alimenti che contengono molto potassio in questa stagione a tutto beneficio del nostro benessere. Cominciamo allora a fare una bella carrellata a iniziare dalle banane.

Le banane soro ricchissime di potassio e per fortuna nel mondo, ai tropici, la coltivazione è intensiva e i frutti si raccolgono tutto l’anno, e soprattutto, nel loro viaggio per arrivare fino a noi non si rovinano. In media il potassio contenuto in una banana di grandezza media ammonta a circa 380 mg.come già scritto, le banane non sono l’unico alimento, da domani vi farò una carrellata di alimenti ricchi di potassio.

Eccoci a pranzo, nel frigo ho ancora del broccolo romano, ne approfitto per farci una zuppa, per un  pH 5,8  e per cena insalata di fagioli e avocado  per un pH  totale di 6.

Zia Vittoria

 

Colazione: Cocomero e feta a colazione  –  Una  tazza di tè

Break:   Melone e prosciutto per snack

Pranzo:  Zuppa di broccolo romano e patate

Break:  Snack pomeridiano al formaggio e frutta  – una tazza di tè

Cena:  Insalata di fagioli neri e avocado  Vegetali al forno

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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