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Il nostro menù del giorno 24_06_2019

Giugno 24, 2019 7:00 am

Con il solstizio d’estate è arrivato anche il gran caldo, il termometro è andato vicinissimo a 35°  e fortuna che noi abitiamo in campagna, è un po’ più ventilato che stare tra i palazzoni del centro a Roma. E, con il sudore, si perdono anche tanti Sali minerali, soprattutto si perde il potassio. Uno degli elementi fondamentali per il nostro benessere cardiaco.

Conviene quindi ben nutrirsi con alimenti che contendano potassio. La regina degli alimenti ricchi di potassio è la banana.  Questo frutto che ci arriva direttamente dai tropici è dolce e ricco di nutrienti da cui il potassio. L’ideale è mangiare una banana al giorno, soprattutto in estate quando di suda moltissimo e non riusciamo a ben compensare tra il potassio perso con il sudore e il potassio da reintegrare.  Il potassio non solo è utile ma soprattutto è necessario perché ad averne bisogno sono: il cuore, i reni, i muscoli e i nervi. Inoltre, il potassio è utile anche nel metabolismo delle cellule. Da domani vi farò un elenco dei cibi ricchi quanto le banane di potassio.

E’ già arrivata l’ora del pranzo: oggi zuppa di broccolo romano e patate con una spolverata di pecorino, pH 6,2 e per cena zuppa di pesce bianco, pH di 6,2.

Zia Vittoria

 

Colazione: Kiwi pesche lamponi e  mirtilli –  Una  tazza di tè

Break:  Snack Misto di pop-corn e frutta secca

Pranzo: Zuppa di broccolo romano e patate

Break: Un cestino di ciliege  – una tazza di tè

Cena: Zuppa di pesce bianco, gamberi e patate

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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