prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 21_06_2019

giugno 21, 2019 7:00 am

Quante informazioni i interessanti ho scoperto questa settimana a proposito di cibi che possono essere nocivi, e per finire arrivo ai funghi, agli anacardi e il frutto del mango.

Funghi – ottimi quelli coltivati ma anche quelli naturali ma… bisogna fare molta attenzione a quelli velenosi, la somiglianza tra i funghi buoni e quelli velenosi è così sottile che è bene non azzardarsi mai a raccoglierli da soli nei boschi, ma portare in tavola solo quelli acquistati nei mercati o negozi di ortofrutta e controllati dagli esperti valutatori. Due tipi sono particolarmente velenosi: l’Amanita phalloides e l’Amanita virosa. Mangiare questi funghi può causare dolori addominali, diarrea e vomito, disidratazione, sete intensa, insufficienza epatica, coma e perfino la morte.

Anacardi crudi – ovviamente quelli che si trovano in commercio sono trattati con affumicatura per rimuovere la tossina urushiol, è la stessa tossina che si trova nell’edera velenosa. Attenzione pero anche agli anacardi trattati, possono causare una reazione allergica come tanta altra frutta secca.

Mango – proprio come gli anacardi crudi, la pelle, la corteccia e le foglie del mango contengono urushiol, la tossina velenosa. Quindi mangiare mango va bene ma attenzione… niente buccia, oppure si può bere il succo di mango.

Oggi farò una zuppa di ceci ma dal sapore diverso la farò con la cannella e ginger è una novità proposta da Alessandra e quindi, bisogna provarla, il pH 6 e per la cena gamberi e insalata di broccoli e arance il tutto un pH di 6,2.

Zia Vittoria

 

Colazione: Mix di meloni e frutti bosco–  Una  tazza di tè

Break:  Plumcake gluten free con semi di chia

Pranzo:  Ceci al ginger

Break: Yogurt gelato alla fragola  –  una tazza di tè

Cena: Code di gambero alle mandorle  –  Insalata di broccoli e arance

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI