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Il nostro menù del giorno 12_06_2019

giugno 12, 2019 7:00 am

Il benessere del cuore passa soprattutto da una sana alimentazione, oggi mi occuperò di gelati, yogurt e salse per condire già pronte.

Lo yogurt è uno degli alimenti migliori per il nostro corpo ma attenzione è così solo quello naturale e realizzato con latte magro. Mangiare regolarmente questo tipo di yogurt potrebbe proteggere dalla pressione alta. Non è così per tutti gli altri yogurt, ovvero quelli a cui l’industria aggiunge zuccheri e frutta con il conseguente aumento di peso e di ipertensione, Per una scelta sana, utilizzare solo yogurt naturale a cui aggiungere frutta fresca, cannella o vaniglia per dare più gusto

Condimenti vari realizzati dall’industria alimentare: i principali ingredienti di queste salse sono il latticello, il sale e lo zucchero. Questi ingredienti rendono la salsa ricca di grassi, sodio e calorie. Tre condizioni che non vanno bene per la salute del cuore. Se desideriamo un condimento gustoso possiamo prepararlo in casa a base di panna acida a basso contenuto di grassi o ricotta con latticello a basso contenuto di grassi e erbe fresche come aneto, dragoncello o erba cipollina.

Gelati che passione – questo alimento tanto amato in estate è ricco di zuccheri, calorie e grassi saturi. Non dimentichiamo mai che mangiare cibi ricchi di grassi e zuccheri fa lievitare i chili il nostro corpo oltre a far aumentare i trigliceridi. Un modo per ridurre il rischio cardiologico è scegliere sorbetti, yogurt gelato magro o barrette di frutta surgelate.

Ed anche oggi siamo arrivati al momento del pranzo: zuppa di fagioli all’orzo per un pH di 5,7 e per cena pollo alla soia e curcuma per un pH di 5,6.

Zia Vittoria

 

Colazione: Insalata di banana albicocche e fragole  –  Una  tazza di tè

Break:  Snack Misto di pop-corn e frutta secca

Pranzo: Zuppa di fagioli all’orzo perlato

Break: Pesche e mirtilli a merenda  –  una tazza di tè

Cena:  Pollo alla soia e curcuma

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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