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Il nostro menù del giorno 24_05_2019

Maggio 24, 2019 7:00 am

Antocianine, per chiudere la settimana due fake news: sono in molti a pensare che le barbabietole siano ricche di questo nutriente invece, leggete bene.

Barbabietole – il loro colore deriva da diversi antiossidanti chiamati betalaina. Si tratta di pigmenti rossi e gialli e non appartengono alla famiglia degli antociani. Questi pigmenti si rompono facilmente quando vengono cucinati rispetto agli antociani, per conservare il valore nutrizionale è bene quindi cuocere le barbabietole a vapore. Questi vegetali sono buoni per il cuore, il cervello e lo zucchero nel sangue.

Glassa viola – è il colore delle decorazioni per trasformare belle da ammirare: torte, muffins e caramelle. Gli antociani vengono spesso usati per dare colore scuro ad altri alimenti come le bibite e le gelatine. Ovviamente non è la stessa cosa che mangiare un frutto o un vegetale viola ricco di antocianine ma se proprio dobbiamo mangiare un dolce con la glassa o bere una bibita scura cerchiamo di dare la preferenza a quegli alimenti che tra gli ingredienti hanno come colorante gli antociani o sono di colore viola, è un modo per evitare i coloranti artificiali.

Passiamo ora al pranzo di oggi, sarà a base di quinoa per un pH di 6 e per cena pesce azzurro: dentice al cartoccio con patate per un pH di 5,8.

Zia Vittoria

 

Colazione: Mix di meloni e frutti bosco –  Una  tazza di tè

Break:  Muffin alla banana

Pranzo: Quinoa ai sapori mediterranei

Break: Red velvet  –  una tazza di tè

Cena:  Filetti dentice al cartoccio  –  Patate al vapore prezzemolate

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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