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Il nostro menù del giorno 23_05_2019

maggio 23, 2019 7:00 am

Ed eccomi arrivata a parlare dei cavoli, i vegetali che dovrebbero abbondare nelle nostre cucine, loro, i cavoli sono ricchi di tutti i nutrienti con proprietà anticancro oltre che anti infiammatorie.  In casa nostra, oltre alle mie famose zuppe di cavolo nero, preparo spesso il cavolo viola, le nostre piccolette se sono ghiottissime, soprattutto quando preparo loro gli gnocchi al cavolo

Cavolo viola – oltre agli antociani i cavoli hanno anche proprietà simili ai probiotici, soprattutto quando vengono fermentati per fare crauti o kimchi, gli elementi naturali che nutrono i batteri buoni del nostro intestino: il microbioma. Ormai è riconosciuto come un organo il microbioma, è composto dai batteri che attraverso il loro lavoro assorbono i nutrienti, digeriscono il cibo e addirittura sembra che controllino anche l’ansia.

Cavolfiore – a far diventare viola un cavolfiore bianco è dovuto a un singolo gene, quello che sintetizza gli antociani. Per il resto il cavolfiore che già conosciamo bene è ricco di fitonutrienti, vitamina C e minerali. E’ perfetto cotto a vapore o al microonde, anche se consumato crudo conservare il maggior numero di sostanze nutritive

E’ un po’ che non preparo le lenticchie rosse, quindi, per rilassarci, farò una bella zuppa per pranzo il pH complessivo darà di 5,9 e per cena filetto di maiale alla crema di funghi e pomodori per un pH di 5,8.

Zia Vittoria

 

Colazione: Kiwi banane e ciliegie –  Una  tazza di tè

Break:   Cesar sandwich

Pranzo: Zuppa di lenticchie rosse

Break: Sandwich all’Hummus e vegetali  – una tazza di tè

Cena:  Filetto di maiale alla crema di funghi   –  Insalata di pomodori

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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