prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 15_05_2019

maggio 15, 2019 7:00 am

Per rimettersi in forma, così da rientrare nell’abbigliamento della scorsa estate, sono in molti a proporre una dieta drastica per buttare giù quei quattro cinque chili presi nell’inverno appena passato. Uno degli alimenti che tutti tendono a togliere è la pasta e pane, cercherò di capire meglio come stanno le cose.

Pasta – è vero che rappresenta un carico di zuccheri semplici che sarebbe opportuno togliere quando si vuol fare una dieta. L’atteggiamento migliore è non togliere completamente la pasta ma passare alla pasta integrale per aumentare il contenuto della fibra e soprattutto diminuire la quantità, mettendo nel piatto porzioni più piccole. Le ultime ricerche dicono che mangiando pasta integrale di sera le probabilità di dimagrire sono maggiori, questo perché i cereali integrali aiutano a bruciare il grasso in eccesso localizzato sulla pancia. I carboidrati quindi non è vero che fanno ingrassare se mangiati nella giusta quantità, è necessario mangiare solo la quantità ideale per la propria attività, la riduzione deve essere proporzionata a quanto si deve dimagrire. Inoltre, ho trovato la notizia, reale perché detta da nutrizionisti: non è vero che i carboidrati inseriti nei menù della sera sono i responsabili della ciccia in più. C’è da dire, però che non tutti i carboidrati sviluppano le stesse calorie quindi i carboidrati e quindi la pasta va scelta con oculatezza anche nei condimenti.

Per stare nelle regole della nutrizione oggi farò per pranzo una bella zuppa di lenticchie per un pH di 5,9 e per cena hamburger di pollo con pisellini per un pH di 5,8.

Zia Vittoria

 

Colazione:  Mirtilli, Kiwi e pera con yogurt –  Una  tazza di tè

Break:  Mini croissan

Pranzo: Zuppa di lenticchie alla curcuma

Break: Mela e uvetta per snack  –  una tazza di tè

Cena:  Hamburger di pollo e porri con pisellini

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI