prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 02_05_2019

maggio 2, 2019 7:00 am

Il limone è davvero un frutto d’oro per il nostro organismo, anche i bambini sanno che la vitamina C è utile per combattere il raffreddore perché stimola il sistema immunitario a reagire a qualsiasi attacco esterno dovuto al freddo.  Ma pochi sanno che il succo di limone è un anticancro.

Si parla ovviamente di prevenzione del cancro non di cura quando la malattia, purtroppo, ha inoculato il suo germe malefico. Sembra che la prevenzione sia valida per i seguenti organi che possono essere colpiti dal male: fegato, ossa, stomaco, mammella e del colon. Certo la sicurezza che si possa sviluppare qualcosa non c’è ma vale sempre la pena essere scrupolosi e fare un bel pieno di vitamina C regalataci dai limoni. Anche le malattie cardiache potrebbero essere prevenute perché i flavonoidi, elementi di cui è parte anche la Vitamina C aiutano a mantenere i grassi e gli zuccheri nel sangue a livelli ottimali e sappiamo bene quanto questi due ultimi elementi: zuccheri e grassi facciano danni al sistema cardiovascolare

Gli antiossidanti: tiamina e riboflavina, parte del un gruppo di vitamine del complesso B, trasformano il cibo in energia aiutando così le cellule del corpo a crescere e a fare il loro lavoro ma senza la vitamina C non riescono a fare bene ciò che devono. Un solo limone di medie dimensioni al giorno regala tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Questo perché i limoni sono ricchi di vitamina C, flavonoidi, acidi fenolici ed oli essenziali, tutti elementi questi che fanno parte di una squadra di sostanze meglio conosciute come antiossidanti. La loro utilità primaria è quella di combattere i radicali liberi, gli elementi che danneggiano le cellule e portano a malattie e altri problemi di salute.

L’orologio dice che è tempo del pranzo: gnocchi al pesto per un pH di 5,8 e hamburger di pollo per cena pH 5,6

Zia Vittoria

 

Colazione:  Fragole, banana e mela con yogurt  –  Una  tazza di tè

Break:  Pop-corn  &  cioccolato fondente

Pranzo:  Gnocchi di patate al pesto

Break: Pere al cioccolato –  una tazza di tè

Cena: Hamburger di pollo 

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI