prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 30_04_2019

aprile 30, 2019 7:00 am

I limoni non dovrebbero mai mancare in casa proprio per le molteplici utilità dell’acido ascorbico o vitamina C. A questo proposito non posso tralasciare l’esperienza dei primi esploratori per mare che dovendo stare in mare anche per mesi, Colombo ci ricorda qualcosa, i marinai soffrivano di gravissime forme di scorbuto, la malattia dovuta proprio alla carenza dell’acido ascorbico. Del limone sono utili sia il succo sia la buccia.

Un piccolo trucco prima di fare una corsetta, ovviamente utile ai runner, o una salutare passeggiata, bere un bicchiere d’acqua sia prima sia al termine è di grande aiuto proprio per ricaricare il corpo delle sostanze benefiche ma attenzione, se si prendono farmaci per la pressione arteriosa, tutti gli agrumi possono interferire con l’assunzione dei farmaci, soprattutto il pompelmo.

Il succo di limone oltre all’acido ascorbico contiene altre sostanze chimiche speciali utili ai nostri neuroni, le cellule del nostro cervello, aiutano infatti ad allontanare i residui tossici del metabolismo delle cellule. Sembra inoltre che queste sostanze proteggono le cellule dalle infiammazioni prevenendo malattie cerebrali come il morbo di Parkinson e l’Alzheimer. Oltre che sulle cellule cerebrali il succo di limone sembra che agisca anche sulle cellule del grasso migliorando la risposta di tutto il sistema grazie ai polifenoli, un tipo speciale di antiossidante presente nei limoni, quindi il succo potrebbe aiutare a perdere peso nelle diete dimagranti.

Come il solito si è fatto tardi ora è meglio che penso al pranzo, farò delle conchiglie alla ricotta per un pH di 5,3 e per cena uova con rucola e pomodori per un pH di 5,8

Zia Vittoria

 

Colazione:  Quattro frutti a colazione con pinoli  –  Una  tazza di tè

Break:  Sandwich alle uova e yogurt

Pranzo:  Conchiglie alla ricotta e basilico

Break: Muffin alla banana – una tazza di tè

Cena:  Uova con rucola e pomodori

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI