prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 18_04_2019

aprile 18, 2019 7:00 am

Siamo arrivati a giovedì santo ed è tempo di prepararci a far la spesa per le feste di Pasqua, come consuetudine avremo ospiti sia a Pasqua sia a Pasquetta. Insomma, devo mettermi seduta e fare il menù per le due giornate, pensavo di fare lasagna vegetariana a base di melanzane e torte salate con la cicoria dell’orto e un paio di torte salate un po’ più dolci per le bambine con spinaci e piselli. Bene, ora vado avanti con gli alimenti buoni e gli alimenti no per i problemi della tiroide.

Glutine –  proteina presente nel grano, segale e  nell’orzo. A meno di non aver ricevuto una diagnosi di malattia celiaca, il glutine non influenzerà la produzione ormonale della tiroide. Il glutine può danneggiare la parete dell’intestino ma solo nei soggetti celiaci. Se qualcuno pur essendo celiaco pensa di assumere anche piccolissime quantità di glutine possono verificarsi seri problemi legati alla malattia ma possono anche sviluppare la malattia di Hashimoto – il disturbo che porta all’ipotiroidismo e la malattia di Graves  con iperattività della tiroide. Quindi il problema del glutine legato alla tiroide, iol disturbo si presenta se è anche presente la malattia celiaca.

Come il solito si è fatto tardi e devo pensare al pranzo: fusilli al granchio con le zucchine per pranzo per un pH 5,9  e per cena bocconcini  di manzo con patate per un pH 5,4

Zia Vittoria

 

Colazione:  Insalata di mele banane e nespole con fiocchi di mais  –  Una  tazza di tè

Break:  Cesar sandwich

Pranzo:  Fusilli al granchio e zucchine

Break: Mela, noce e uvetta –  una tazza di tè

Cena:  Bocconcini di manzo stufati con patate, carote  e piselli

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI