prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 17_04_2019

aprile 17, 2019 7:00 am

Che dire, ieri sono stata proprio contenta, sono stata festeggiata a dovere e soprattutto ho ricevuto un bellissimo regalo: il robot che aspira, lava e asciuga i pavimenti. Insieme alla lavastoviglie e alla lavatrice penso sia l’elettrodomestico che più di tutti mi solleva dai lavori in casa. Quindi, continuando con i cibi che potrebbero essere dosati con parsimonia se si soffre di tiroide abbiamo la soia e l’acido lipoico da tenere sotto controllo.

Soia – le sostanze chimiche presenti nei prodotti a base di soia come il latte di soia, la salsa di soia o l’edamame potrebbero bloccare la capacità della tiroide di produrre gli ormoni specifici T3 e T4, come i cavoli, il danno potrebbe evidenziarsi solo se non si assume abbastanza iodio e se ne fanno grandissime scorpacciate di prodotti a base di soia.

Acido lipoico – è contenuto soprattutto negli organi vitali di animali come reni, cuore, fegato. L’acido lipoico è un acido grasso e potrebbe anche avere un effetto negativo sulla terapia sostitutiva assunta per far fronte all’ipotiroidismo. Come tutti agli altri alimenti presi in considerazione fino ad ora, se si fanno grandi mangiate di alimenti a base di acido lipoico potrebbero esserci problemi di insufficiente produzione di ormoni  tiroidei.

A questo proposito, è tempo di preparare il cibo per oggi: a pranzo riso con gli asparagi e piselli pH 5,9 e cena  pollo  con funghi e cavolo viola in purea per  un pH 5,9

Zia Vittoria

 

Colazione: Mix di meloni e frutti bosco  –  Una  tazza di tè

Break:  Pop-corn  &  cioccolato fondente

Pranzo:  Riso con asparagi e piselli

Break: Frutta secca sciroppata –  una tazza di tè

Cena: Pollo ai funghi – Purea di cavolo viola

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI