prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 15_04_2019

aprile 15, 2019 7:00 am

Settimana Santa, ci siamo, ha inizio il lungo periodo dei ragazzini a casa da scuola. Sicuramente per loro è una bella festa,  per noi che siamo a casa va ancora bene ma per tutti quei genitori che devono lavorare è un bel problema con tutte queste feste concentrate in sole due settimane.

Io ne approfitto per rivedere quale cibo è l’ideale mettere in tavola per coloro che soffrono di tiroide, la mamma di una compagnetta di Mafaldina mi ha chiesto di fare una lista di cibi sì e cibo no, considerato che le hanno riscontrato un valore anomalo: il TSH elevato, allora ho iniziato nella ricerca, eccola qua.

Iodio – la tiroide per funzionare bene ha bisogno di assumere una buona concentrazione di iodio. In genere si ottiene questo elemento dal sale a cui è aggiunto lo iodio, il così detto sale iodato o attraverso il pesce e latticini.

Cibo dal mare – Pesce, gamberetti e le alghe, ovvero il cibo che ci arriva direttamente dal mare, è ricchissimo di iodio. Tutti ne abbiamo bisogno in modo adeguato ma se è presente un problema serio alla tiroide, allora bisogna fare attenzione e non esagerare perché grandi quantità di iodio possono far peggiorare il disturbo alla tiroide.

Bene, ora pensiamo a cosa mettere in tavola oggi: cus-cus e gamberetti per un pH di 5,8 e uova con insalata di patate per un pH 5,6

Zia Vittoria

 

Colazione:  Insalata di fragole, nespole e yogurt  –  Una  tazza di tè

Break:  Sandwich all’Hummus e vegetali

Pranzo:  Cus cus e gamberetti

Break: – Pere al cioccolato – una tazza di tè

Cena:  Uova bollite al tèInsalata di patate e barbabietole  

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI