prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 10_04_2019

aprile 10, 2019 7:00 am

Sempre nel frigorifero trovano posto i cibi lavorati e conservati come salumi e carne e pesce affumicati. Un classico sono wurstel o hot dog.

I wurstel, ovvero la carne di maiale o di pollo lavorata per farla durare più a lungo. In genere è carne tritata finemente, quasi una crema, e trattata mediante la cottura o la affumicatura, si trova sia nelle scatole conservate con il liquido di cottura o nelle buste sottovuoto. Questo tipo di carne è stata collegata al cancro del colon-retto e probabilmente anche al cancro allo stomaco. Inoltre è un tipo di alimentazione ricca di calorie e di grassi. Se proprio dobbiamo avere sempre qualcosa in casa per essere pronte all’ultimo momento per una cena veloce tra amici, è meglio puntare su altro tipo di alimentazione come i legumi ad esempio, è preferibile portare in tavola una bella insalata di ceci o fagioli lessati in scatola e ben lavati del liquido di conservazione, purtroppo, ricco di sale.

Chiaramente in questo tipo di alimentazione, da tenere come scorta in casa, ci rientra anche la carne in scatola. E’ vero che questo tipo di carne è cotta a vapore ma contiene comunque dei conservanti oltre che inevitabili grassi aggiunti. A dire il vero noi facciamo più scorte con il congelatore, in questo modo cucino io carne e pesce freschi e poi congelo in porzioni da due o quattro, così da avere sempre tutto pronto, devo solo mettere il tutto nel microonde a scongelare e avere così piatti già pronti, il tutto deve solo essere portato in tavola.

Intanto ora penso al pranzo: pasta, pesto e gamberi per un pH 5,6 e per cena filetto di maiale con mele per un pH 5,8.

Zia Vittoria

 

Colazione:  Frullato alle fragoline –  Una  tazza di tè

Break:  Sandwich al pomodoro

Pranzo:  Pasta, pesto e gamberi

Break: Yogurt e lamponi –  una tazza di tè

Cena:  Filetto di maiale con mele e piselli

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI