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Il nostro menù del giorno 09_04_2019

aprile 9, 2019 7:00 am

Sto facendo l’inventario degli alimenti che stazionano in genere nel frigorifero e che invece non dovrebbero proprio esserci. Purtroppo, visto che abbiamo spesso ospiti nel week-end, capita che qualche volta si acquista qualcosa, non abituali per i nostri gusti, per offrirlo agli ospiti ma poi resta tutto li. Una di queste leccornie è il Ketchup. Avete idea di quanto zucchero ci sia dentro il ketchup? Quella bottiglia, apparentemente innocua è ricca di calorie, anche quella che è reclamizzata con pochi zuccheri aggiunti. Se ricordo bene avevo già evidenziato quanto zucchero ci fosse in un cucchiaio di salsa: ben quattro grammi.

Che dire poi della maionese, quella industriale, non fatta in casa, contiene ben centodieci calorie, tutta un’altra musica è invece la senape, contiene solo quindici calorie. La senape può essere un buon compromesso per rendere più saporiti e gustosi gli alimenti senza regalare troppe calorie.

Non so se usate avere il condimento pronto per le insalate, noi no e vi spiego anche perché, anche se, essendo pronto all’uso è più facile a utilizzare.  La salsa pronta per l’insalata è ricca di grassi e di zuccheri oltre che di sale. Il condimento migliore è il nostro olio di oliva, arriva direttamente dal nostro orto mescolato con aceto balsamico, alcune volte aggiungo del succo d’arancia al posto dell’aceto, le nostre piccolette adorano l’insalata così insaporita.

Oggi preparerò degli gnocchetti ai polipetti per un pH di 5,7 e per cena farò una quiche alle zucchine per un pH 5,8.

Zia Vittoria

 

Colazione:  Fragole, banana e mela con yogurt  –  Una  tazza di tè

Break:  Sandwich alle carote

Pranzo:  Gnocchetti ai polipetti

Break: Crostata di marmellata casalinga –  una tazza di tè

Cena:  Quiche alle zucchine

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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