prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 01_04_2019

aprile 1, 2019 7:00 am

Il cibo che tutta l’umanità mette a tavola tutti i giorni è il pane, è vero ci sono tanti tipi di pane e ogni cultura ne predilige alcuni tipi particolari, però, ragazze: il pane è il pane in tutti i modi e in tutte le salse.

Una delle prime distinzioni che facciamo sul pane è il pane bianco da farina raffinata e il pane integrale quello in cui le farine contengono anche parte del residuo del grano, questo è il pane dal colore leggermene più scuso. Attenzione pero, non tutto il pane scuso è prodotto con la farina integrale, infatti alcuni di pane pur utilizzando la farina bianca raffinata si mostra scuro, in questo caso potrebbero essere solo alcuni ingredienti a renderlo tale, ad esempio l’aggiunta della melassa.

Noi utilizziamo il pane ai cereali, è un pane scuro con un mix di farine: segale, orzo, avena e grano e con all’interno i semi di girasole e lino. Questo è un pane che può durare anche un paio di mesi, considerato che Annarosa non va tutti i giorno a fare la spesa va bene così però il sabato prende il pane fresco al forno, nelle vicinanze abbiamo un forno a legna e il loro pane è buonissimo. Purtroppo questo tipo di pane non si mantiene più di due giorni. Il pane confezionato in busta può mantenere la sua freschezza la massimo due mesi ma i conservati sono inevitabili.  Alternativa è mettere il pane tagliato a fette in freezer, rimarrà fresco per due o tre mesi ma bisogna ricordarsi di metterlo fuori almeno tre ore prima di portarlo a tavola.

Oggi per pranzo farò una velocissima zuppa di cavolfiore per un pH 6,3 e per cena pesce spada alla piastra con un pH 5,8

Zia Vittoria

 

Colazione:  Fragole, lamponi, banane e mirtilli  –  Una  tazza di tè

Break:  Barretta snack ai ceci

Pranzo:  Zuppa di cavolfiore

BreakPere al cioccolato una tazza di tè

Cena:  Pesce spada

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI