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Il nostro menù del giorno 12_03_2019

marzo 12, 2019 7:00 am

Alimenti anti-infiammatori, come già scritto ieri, da oggi inizierò a raccontarvi dello Zenzero, l’alimento principe con queste proprietà miracolose.

Lo Zenzero – è un alimento base della medicina tradizionale orientale, è una radice dal sapore pungente, noi lo usiamo come spezia per dare un sapore un po’ piccante. Tante altre volte vi ho scritto a proposito dello zenzero e delle sue proprietà anti-nausea e calmanti del sistema gastrico. Per queste proprietà è considerato un rimedio sicuro anche in gravidanza, soprattutto per le nausee. Ma lo zenzero può anche combattere il dolore, soprattutto il dolore localizzato alle articolazioni, nella fattispecie: artrite e crampi, anche quelli mestruali. Uno studio ha trovato che le capsule di zenzero funzionavano così come i farmaci antinfiammatori da banco come l’ibuprofene per alleviare il dolore mestruale. Per preparare la bevanda, bisogna fare un decotto: si tagliano un paio di radici a fettine e si fa bollire in un pentolino con un bicchiere di acqua per circa dieci minuti, si filtra e si aggiunge del miele. Oltre ad alleviare il dolore dell’artrite, questo de cotto allevia anche i disturbi del raffreddore e del mal di gola.

La Rosa canina – si prepara una bevanda con i baccelli del seme, questa bevanda, ovviamente va comprata dall’erborista, è ricca di vitamina C, è un antiossidante ed ha poteri antinfiammatori. Sembra che i cinorrodi siano in grado di alleviare il dolore dell’artrite.

Eccomi arrivata al pranzo, oggi preparerò un hamburger di melanzane per un pH di 6 e per cena del baccalà e ceci per un pH di 5,8.

Zia Vittoria

 

Colazione: Arance, mele e pere con yogurt –  Una  tazza di tè

Break:  Sandwich alle carote

Pranzo: Hamburger di melanzane

BreakPera verde per snack – una tazza di tè

Cena: Baccalà e ceci

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

 

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