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Il nostro menù del giorno 11_03_2019

marzo 11, 2019 7:00 am

I miei poveri piedi iniziano a fare i capricci, mi capita sempre più spesso di avere dolore sotto la pianta del piede anche se sono seduta. Sicuramente l’età gioca un grandissimo ruolo in questa mia nuova difficoltà ma il nostro medico di base dice che questi miei bu-bu fanno parte dell’infiammazione del complesso muscoli-tendini-ossa, secondo lui il dolore che provo si può tenere a bada con gli anti-infiammatori.  C’è però una bella difficoltà: io non posso prendere questi benedetti antinfiammatori perché ho il sistema gastrico molto delicato e rischio di farmi venire una bella gastrite.

Devo trovare una soluzione alternativa e come ben sapete, da fautrice del cibo come medicina, mi sono messa alla ricerca di cosa fa bene a questo tipo di infiammazione. Certo il tipo di alimentazione non si può sostituire ai farmaci ma è pur vero che una grande mano alla fine arriva. Forse un buon rapporto è prendere un poco di farmaco insieme agli alimenti buoni per contrastare l’infiammazione. Mi son messa così alla ricerca e ho trovato delle cose interessanti, questa settimana vi racconterò quello che ho trovato a proposito di questi alimenti e nella precisione: zenzero, mirtilli, semi di zucca, salmone, curcuma, ciliegie, peperoncino, olio EVA, menta e vino rosso.

Bene, nei prossimi giorni vi parlerò di tutti questi alimenti dalle proprietà anti-infiammatorie. Ora pensiamo a cosa portare in tavola.  A pranzo della polenta veloce e versatile per un pH di 5,5 e cena con insalata di pollo con le carote pH di 5,7.

Zia Vittoria

 

Colazione: Mirtilli, Kiwi e pera con yogurt –  Una  tazza di tè

Break:  Mini croissant

Pranzo:  Polenta al naturale

BreakFrullato di Banana e mandorle –  una tazza di tè

Cena: Insalata di pollo e carote

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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